Home » Per ottenere una frittata non hai bisogno delle uova: il metodo alternativo che tutti aspettavano

Per ottenere una frittata non hai bisogno delle uova: il metodo alternativo che tutti aspettavano

frittata senza uova-ifood
La frittata senza uova -ifood (fonte pixabay)

Per chi deve limitarne il consumo e per i vegani, ecco la frittata senza uova. Un gusto che non ha nulla da invidiare a quella classica. 

L’uovo è uno degli alimenti più consumati a quasi tutte le latitudini, per la sua versatilità e per il facile reperimento. Gustoso e da proporre in una miriade di ricette, possiede anche molte proprietà.

Considerato uno dei cibi più nutrienti,  è caratterizzato anche da un  elevato contenuto in colesterolo, ecco perché è consigliabile limitarne il consumo settimanale.

Ma contiene anche tante vitamine, in particolare la A e la D,l a B6, la B12 e poi l’acido folico e molti sali minerali importantissimi  come  ferro, calcio, fosforo e  potassio. E soprattutto proteine ad alto valore biologico.

Non tutti però possono mangiarne, sia per problemi di salute che etici. I vegani, per esempio, che non vogliono nessun alimento derivato dagli animali. Ecco nascere delle ottime alternative in cucina, come la frittata senza uova che andremo a proporvi.

Quante uova ci sono

Quello di gallina è il più utilizzato ma forse non tutti sanno che ce ne sono anche tanti altri commestibili per gli esseri umani. Per esempio quello di anatra e di oca, più grande e dal sapore più deciso. L’uovo di piccione, sebbene in Italia non sia molto consumato, lo è però in Francia e Medioriente; e le altrettanto piccolissime uova di quaglia, dal sapore delicato. Ma anche le uova dei pesci sono amate nella cucina di tutto il mondo; come quelle di storione, usate per fare il caviale e quelle di pesce spada, che essiccate danno la gustosa bottarga.

E poi ancora di lompo, di salmone, persino di carpa. In alcuni Paesi poi, come quelli asiatici,  vengono utilizzate anche le uova di tartaruga e in altri vanno ghiotti per le uova di formica rossa.

frittata di benedetta rossi-ifood
La frittata con farina di ceci-ifood (fonte FattoincasadaBenedetta)

La frittata senza uova

Ovviamente non tutte le uova commestibili possono essere utilizzate per le frittate, per ovvi motivi. Come non per tutte le frittate servono le uova. Per chi deve evitare questo alimento esiste un’ottima variante. Per un’ottima frittata di zucchine senza uova avrai bisogno di circa 2 zucchine medie, sale, origano, olio, 280 ml di acqua e 200 gr di farina di ceci.

Cuoci le zucchine tagliate a fettine sottili e insaporite con l’origano e il sale. Volendo puoi  aggiungere anche della cipolla. In una ciotola stempera la farina di ceci versando lentamente l’acqua, un po’ di olio e sale. Unisci alle zucchine e cuoci in padella come una normale frittata. Gustosa, sana e nutriente.