Home » Crema pasticcera senza zucchero: la svolta che tutti stavano aspettando per non rinunciare al gusto (ma salutare le calorie)

Crema pasticcera senza zucchero: la svolta che tutti stavano aspettando per non rinunciare al gusto (ma salutare le calorie)

Crema pasticciera light
Crema pasticciera light.IFood.it

Finalmente è possibile gustarsi la crema pasticciera senza zuccheri. Come prepararla? La ricetta è davvero gustosa e  semplicissima. 

La crema pasticciera è in assoluto uno dei dolci più mangiati in Italia. Ma, per il suo alto contenuto calorico – dovuto principalmente alla quantità di zucchero presente – molte persone preferiscono privarsene.

Per fortuna, soprattutto nei dolci, è possibile preparare e trovare delle alternative più che valide. Si possono preparare dolci senza lievito, senza burro senza uova e adesso sì, anche senza zucchero.

Anche se questi alimenti fino ad oggi venivano considerati assolutamente necessari per la preparazione dei dolci, grazie a dei sostituiti molto validi, si possono gustare nella stessa maniera.

E’ anche questo il caso della crema pasticciera. Questa ricetta non solo vi permetterà di continuare a gustare il dolce ma anche di poterlo fare con pochissimi zuccheri. Adesso è possibile.

Qualche curiosità

Conoscere la storia del proprio dolce preferito è un aspetto molto interessante. La crema pasticciera, in ordine, fu inventata da un francese Francois Massialot. Ai tempi di Philippe I e del Duca di Orléans, Massialot era un importante cuoco.

E’ proprio nelle sue opere che troviamo alcune delle ricette più amate: la crème brulée, la pasta di zucchero e la crema pasticciera. Insomma, questa ricetta di origine francese si è espansa in tutto il mondo grazie alla genialità di uno chef di corte.

Come preparare la crema pasticciera light.
Come preparare la crema pasticciera light.IFood.it

La crema pasticciera light

Certo, a differenza della ricetta di Massialot, quella che andiamo a proporre oggi ha sicuramente un diverso aspetto fondamentale: quella di esser light. Le crema pasticciera light è un dolce al cucchiaio che si può gustare in compagnia di amici ma anche deliziosamente da soli. Gli ingredienti che vi occorreranno saranno davvero pochissimi, per quanto riguarda i procedimenti, in 15 minuti sarà tutto pronto.

Gli ingredienti per quattro persone: 2 tuorli d’uovo, 1 cucchiaio da dessert di zucchero, 1 cucchiaio di minestra di farina 0, 500 ml di latte scremato e la scorza di mezzo limone. La preparazione: si comincia sbattendo i tuorli con lo zucchero e amalgamando, poco alla volta, la farina. In un pentolino si scalda il latte aggiungendo la scorza del limone. Si lascia intiepidire il latte e si aggiunge il composto preparato con le uova. Per far si che la crema pasticciera risulti spumosa e cremosa è necessario mescolare continuamente. Questo permetterà che non si formino grumi. Procedete a fuoco molto basso, fino ad ottenere la vostra crema light. Una ricetta facile, veloce e super gustosa!