Home » Crespelle primavera, un tripudio di colori, odori e sapori: tieni a mente la ricetta quando avrai ospiti a casa

Crespelle primavera, un tripudio di colori, odori e sapori: tieni a mente la ricetta quando avrai ospiti a casa

Crespelle verdi accompagnate da spinaci freschi e pomodori - Ifood.it (foto Canva)
Crespelle verdi accompagnate da spinaci freschi e pomodori – Ifood.it (foto Canva)

Queste crespelle vegetariane sono un’ottima idea per gustare verdure di stagione abbinate a un formaggio fresco.

Un piatto leggero ma accattivante, che richiede l’elaborazione di differenti preparazioni. Cominciamo subito con la preparazione della pastella per le crespelle. In un recipiente alto e stretto mettiamo due uova, 400 ml di latte intero, 30 ml di olio di semi, 100 grammi di farina 00 passata in un setaccio e con un mixer a immersione creiamo un composto omogeneo.

Questo impasto ci servirà per preparare circa otto crespelle, di cui quattro verdi. Dividiamo quindi in due parti uguali la pastella. Per realizzare le crespelle verdi, uniremo a una delle due pastelle 50 grammi di spinaci lessati e strizzati. È importante eliminare tutto il liquido. Frulliamo la pastella con gli spinaci fino ad ottenere un composto liscio.

A questo punto possiamo cuocere la pastella in una padella antiaderente di 18 cm di diametro, che avremo previamente riscaldato a fuoco medio-basso e unto d’olio. Versiamo un mestolo di pastella e distribuiamola su tutta la superficie della padella.

Nel momento in cui vedremo i bordi della crespella che iniziano a staccarsi dalla padella (cioè dopo circa un minuto), con una spatola giriamola dall’altro lato e dopo un altro minuto rimuoviamola. Proseguiamo un mestolo alla volta, prima con l’impasto bianco e poi con l’impasto verde.

Come preparare il ripieno per le crespelle primavera

Passiamo a occuparci del ripieno delle crespelle. Prendiamo 300 grammi di asparagi lavati, togliamo la parte dura del gambo e sbollentiamoli in acqua salata per due o tre minuti. Tagliamoli a rondelline e rosoliamoli in padella nell’olio caldo con uno spicchio d’aglio e metà peperoncino per alcuni minuti. Dopodiché aggiungiamo 150 grammi di piselli, 15 fiori di zucca a cui avremo previamente rimosso i pistilli, sale e pepe. Saltiamo per alcuni minuti fino a terminare la cottura, eliminiamo l’aglio e il peperoncino.

In un recipiente amalgamiamo 300 grammi di ricotta, 200 grammi di caprino, 100 grammi di parmigiano grattugiato, sale e pepe. Incorporiamo le verdure ormai tiepide. Prendiamo le crespelle che abbiamo preparato e iniziamo a riempirle: cospargiamo su metà del cerchio il ripieno di verdure e formaggi, ripieghiamola in due e poi ancora in due.

Crespelle con guarnizione di asparagi e ricotta - Ifood.it (foto AdobeStock)
Crespelle con guarnizione di asparagi e ricotta – Ifood.it (foto AdobeStock)

La besciamella aromatizzata e la cottura in forno

Possiamo dedicarci ora al tocco finale: la besciamella all’olio. Riscaldiamo 30 ml di olio extra vergine d’oliva in una casseruola, aggiungiamo 30 grammi di farina 00 e mescoliamo velocemente con una frusta. Prepariamo il latte aromatizzato mischiando 300 ml di latte intero, cannella, noce moscata, sale e pepe e aggiungiamolo nella casseruola, mescolando a fuoco medio-basso finché avremo ottenuto la besciamella.

Preriscaldiamo il forno in modalità statica a 190°C. Stendiamo un velo di besciamella sul fondo di una pirofila, adagiamoci le crespelle alternando una crespella verde e una bianca, con la punta verso l’alto. Cospargiamole tutte di besciamella, spolveriamo con parmigiano grattugiato per gratinare e cuociamo per un quarto d’ora, poi alziamo la temperatura a 200°C per altri cinque minuti e selezioniamo il grill per dorare bene le nostre crespelle.