Home » Profiteroles, chi ha detto che debbano essere dolci? Nella versione salata danno il meglio di loro: provare per credere

Profiteroles, chi ha detto che debbano essere dolci? Nella versione salata danno il meglio di loro: provare per credere

Profiteroles con crema di formaggio e prosciutto crudo - Ifood.it (foto AdobeStock)
Profiteroles con crema di formaggio e prosciutto crudo – Ifood.it (foto AdobeStock)

I profiteroles salati si prestano a essere serviti come antipasto elegante o in un buffet: sono perfetti per essere gustati in un boccone.

Quando pensiamo ai profiteroles, immaginiamo il classico dolce da pasticceria caratterizzato da una montagna di bignè ripieni di crema chantilly e ricoperti di cioccolato. Forse non abbiamo mai provato una variante inaspettata: i profiteroles salati.

Si tratta di una proposta creativa che sorprenderà il nostro palato. Non dimentichiamoci comunque che la pasta choux – l’impasto base per preparare i bignè e quindi i profiteroles – è neutra, cioè non è né dolce né salata. Di conseguenza possiamo effettivamente usarla anche per preparazioni salate.

Possiamo farcire i bignè giocando con svariate combinazioni di sapori. Mousse di salmone, di tonno o di prosciutto, oppure una crema di formaggio alle erbe aromatiche, o ancora una crema di funghi o di olive. Le possibilità sono davvero tante e questa è un’ottima occasione per liberare la nostra creatività.

Inoltre sono un’alternativa molto pratica dato che la pasta choux e il ripieno si possono preparare in anticipo, per poi assemblare il tutto poco prima di servire.

Il ripieno: la crema al formaggio

In questa ricetta prepareremo i profiteroles salati con una crema al formaggio e il prosciutto crudo. Per due-tre persone ci serviranno 200 grammi di formaggio fresco (ad esempio caprino, robiola o ricotta), 50 grammi di prosciutto crudo in fette sottili, 50 grammi di bignè, 20 grammi di parmigiano grattugiato, basilico e pepe.

Per la crema al formaggio, uniamo nel mixer tutti gli ingredienti (tranne il prosciutto) e frulliamoli finché avremo una bella crema liscia.

Profiteroles con crema di formaggio e prosciutto crudo - Ifood.it
Profiteroles con crema di formaggio e prosciutto crudo – Ifood.it (foto Canva)

La presentazione dei profiteroles salati con crema al formaggio e prosciutto crudo

Tagliamo a metà i bignè (come se fosse un paninetto), spalmiamo la crema al formaggio e adagiamoci una fettina di prosciutto crudo. Richiudiamo il bignè e voilà! Il nostro antipasto è pronto (in alternativa possiamo farcire i bignè di crema al formaggio senza tagliarli utilizzando la sac à poche; il prosciutto lo adageremo sopra il bignè e lo fisseremo con uno steccolino).

Se vogliamo fare un figurone, possiamo creare la tipica montagnetta di bignè. Ci basterà mettere una goccia di crema al formaggio al centro della superficie inferiore di ogni bignè, in modo che quando li disporremo sul piatto da portata non si sposteranno. Formiamo la base di bignè sul piatto; dopodiché, prima di passare al secondo piano di bignè, con l’aiuto della sac à poche facciamo dei ciuffetti di crema di formaggio che eviteranno ai bignè di muoversi. Facciamo lo stesso prima di disporre i bignè del terzo piano e completiamo con un solo bignè in cima. Decoriamo con altri ciuffetti di crema di formaggio riempiendo gli spazi vuoti tra i bignè.