Home » L’insalata di pasta si ‘appiccica’ se non la mangi subito? Con questo stratagemma non accadrà mai più | Provare per credere

L’insalata di pasta si ‘appiccica’ se non la mangi subito? Con questo stratagemma non accadrà mai più | Provare per credere

insalata di pasta appiccicosa-ifood
Evitare l’effetto appiccicoso-ifood (fonte pexels)

Uno dei piatti estivi per eccellenza, l’insalata di pasta, a volte rimane tutta “appiccicata”. Scopri come evitare che ciò accada.  

D’estate (ma non solo) l’insalata di pasta è un modo diverso per gustare un primo piatto senza dover rimanere accanto ai fornelli troppo a lungo.

Ideale per pranzi e cene in compagnia, o anche per gite fuori porta, la sua praticità sta proprio nel fatto che possiamo prepararla con largo anticipo, persino il giorno prima, e poi servirla ai commensali.

Diverse varianti, con pesce, verdure, ortaggi, in qualunque modo scegliamo di condirla sarà sempre una vera bontà, ma qualcuno può essere capitato di ritrovarsi con la pasta tutta “appiccicata” se non la mangiamo subito. Come mai accade questo?

Scopriamo assieme perché se prepariamo l’insalata di pasta e non la consumiamo entro breve, la ritroviamo poi tutta ammassata, e come evitarlo.

Gli errori da evitare

La pasta fredda in estate può risolvere un pranzo, o rovinarlo irrimediabilmente. Ci sono infatti alcuni errori che dobbiamo cercare di evitare. Innanzitutto scegliere il tipo di pasta adatto allo scopo. Secondo alcuni chef sono da evitare le penne e le farfalle: le prime si rompono in punta, le seconde rischiano di rimanere crude al centro e spappolarsi ai bordi. Si ai fusilli a elica, ma comunque qualunque sia il tipo scelto, mai troppo al dente perché raffreddandosi diventerebbe dura.

Per il condimento usa quello che hai in frigo o in dispensa, senza fare pezzi troppo grandi o troppo piccoli, e no alle salse troppo dense. O troppo liquide. Meglio tritare un po’ di erbe aromatiche e qualche pomodorino per dare un leggero colore senza che prenda il sopravvento sui sapori.

insalata di pasta errori-ifood
La perfetta insalata di pasta-ifood (fonte pexels)

Insalata di pasta: come renderla perfetta

Come evitare poi che la nostra insalata di pasta diventi molliccia e ammassata? Qualcuno la passa sotto l’acqua corrente dopo averla scolata. Se vuoi farlo però che sia una passata veloce, poi condisci con un filo di olio e stendi su un vassoio per lasciarla raffreddare da sola. Magari usa un po’ di sale in più poiché con il risciacquo verrà lavato via.

Un altro consiglio per evitare quel brutto effetto “massa informe” è fare attenzione ai condimenti. Niente di troppo morbido, come formaggi molli tipo robiola e caprini, né grattugiati. Stessa cosa per le salse troppo cremose che attaccano e impastano, ecco perché  devono essere molto leggere. Le verdure devono essere cotte magari un po’ al dente e soprattutto abbonda con le erbe aromatiche.