Home » Cornetti surgelati, chi ha detto che sono meno buoni? Scongelali così e ti accorgerai di quanto sono gustosi

Cornetti surgelati, chi ha detto che sono meno buoni? Scongelali così e ti accorgerai di quanto sono gustosi

Un cornetto comodamente a casa - Ifood.it (foto Pexels)
Un cornetto comodamente a casa – Ifood.it (foto Pexels)

Molti di noi vorrebbero fare colazione tutti i giorni con un bel cornetto fragrante assieme a un caffè, proprio come al bar

C’è anche chi compra il cornetto al panificio per poi mangiarlo nel pomeriggio, come merenda, accompagnato da un succo di frutta o da un tè. Di certo la prima cosa che ci viene in mente quando abbiamo voglia di un cornetto non è dirigerci al reparto surgelati di un supermercato.

Eppure i cornetti surgelati sono un’ottima opzione da non scartare. È una soluzione pratica e veloce che ci permetterà di godere di un bel cornetto anche nel week-end, quando non passiamo dal bar, o in qualsiasi momento decidiamo che è l’ora di uno spuntino dolce.

Certamente, acquistare una confezione di cornetti surgelati al supermercato è una scelta molto più economica che comperarli al bar o al panificio. L’obiezione che nasce spontanea è: certo, costano meno cari ma saranno anche meno buoni…

E invece con alcuni accorgimenti possiamo rendere i cornetti surgelati perfetti, anche nella consistenza, basta seguire alcuni passi ed evitare gli errori. Del resto, i cornetti surgelati sono preparati con gli stessi ingredienti di quelli freschi, l’unica differenza è che sono stati congelati per conservarli più a lungo.

Come scongelare i cornetti

Una delle chiavi per gustare dei cornetti gustosi è fare attenzione alla procedura di scongelamento. Generalmente non vanno lasciati a temperatura ambiente più di dieci minuti. È importante in ogni caso controllare sulla confezione il tempo consigliato e non eccedere con il tempo di scongelamento: abbandonare i cornetti a temperatura ambiente troppo a lungo potrebbe farli ammorbidire eccessivamente.

Evitiamo assolutamente di scongelare i cornetti nel forno a microonde. Questa è chiaramente la soluzione più rapida ma è anche quella che comprometterà la croccantezza della parte esterna dei cornetti.

Controllare la doratura dei cornetti mentre sono in forno senza aprire lo sportello
Controllare la doratura dei cornetti mentre sono in forno senza aprire lo sportello – Ifood.it (foto Pexels)

Le modalità di cottura dei cornetti surgelati

Se decidiamo di scongelare i cornetti direttamente in forno, preriscaldiamolo a 180 gradi nel caso si tratti di cornetti a pasta lievitata, mentre se sono cornetti di pasta sfoglia dovremo alzare il forno a 200 gradi. Il tempo medio per la cottura è di 25 minuti in modalità ventilata. Seguiamo in ogni caso il tempo di cottura previsto per ogni tipo di cornetto che troveremo nelle istruzioni sulla confezione e controlliamo che siano ben dorati in superficie prima di spegnere il forno. Non apriamo mai lo sportello durante la cottura.

Come ultimo accorgimento a cottura ultimata, non facciamo l’errore di estrarre velocemente la teglia coi cornetti, ma lasciamoli nel forno ormai spento con lo sportello un po’ aperto, per evitare che si sgonfino a causa dello sbalzo di temperatura.