Home » Insalata di finocchi, il piatto unico veloce e gustosissimo perfetto per la tua pausa pranzo

Insalata di finocchi, il piatto unico veloce e gustosissimo perfetto per la tua pausa pranzo

insalata di finocchi-ifood
I finocchi-ifood (fonte pixabay)

L’insalata di finocchi è perfetta anche come piatto unico, ricca e gustosa. Prova le nostre varianti, porta in tavola l’allegria e la bontà. 

I finocchi sono un tipo di verdura che sebbene troviamo sui banchi del supermercato tutto l’anno, hanno una stagionalità che va dall’autunno alla primavera inoltrata.

Mille le loro proprietà, oltre ad essere altamente sazianti perché ricchi di fibre, hanno pochissime calorie e aiutano ad abbassare la glicemia.

Leggermente lassativi, stimolano la diuresi, ma soprattutto evitano la formazione di gas intestinali. Masticarne qualche pezzetto prima dei pasti aiuta la digestione, cosa che avviene anche masticandone i semi a fine pasto.

Portiamoli quindi in tavola spesso, ma cerchiamo di variare le ricette. Ti  proponiamo 4 gustose varianti di insalata di finocchi, provale tutte.

Insalata di finocchi: le varianti

Per la prima insalata di finocchi avrai bisogno di un finocchio, un arancia,  150 gr di olive nere denocciolate, sale e olio evo. Dopo aver lavato bene il finocchio ed eliminato le foglie esterne più dure, tagliamolo a fette sottili e poniamo in una ciotola. Aggiungiamo un arancia sbucciata e tagliata a pezzetti, le olive nere e condiamo con sale e olio evo. Mescoliamo e serviamo.

Passiamo alla seconda variante dove alla croccantezza del finocchio sommiamo quella delle noci e delle mele, seppur di consistenze diverse. Laviamo e puliamo bene il finocchio e tagliamo a fette. In una ciotola uniamolo ad una mela che avremo sbucciato e tagliato a cubetti. A queste andiamo ad aggiungere qualche noce sminuzzata, un filo di olio evo e un pizzico di sale. Buona no?

insalata finocchi varianti-ifood
Finocchi con carote e melagrana-ifood (fonte FattoincasadaBenedetta)

Qualche altra ricetta

Infine proviamo anche altre due varianti di insalata di finocchi, insolite ma non per questo meno buone. Nella terza ricetta al finocchio tagliato a fette andremo ad aggiungere qualche carota a julienne e i chicchi di una melagrana. Oltre che buona è anche coloratissima, per mangiare sano con allegria. L’ultima variante è ancora più insolita. Alle fette di finocchio andremo ad aggiungere un kiwi tagliato a pezzetti e una manciata di semi di zucca e di semi di girasole. Terminiamo come sempre con olio evo e sale.

Una ricetta extra? Hai mai assaggiato il finocchio con la besciamella? Lava e taglia i finocchi a fettine sottili, sbollentali per almeno 7-10 minuti e poi disponili in una pirofila imburrata. Prepara la tua besciamella con 300 gr di latte, 30 gr di burro, 30 gr di farina, un pizzico di noce moscata e di sale. Versa sui finocchi, spolverizza con parmigiano e inforna per gratinare.