Home » Se aggiungi le gocce di cioccolato, i Muffin allo yogurt li vorranno tutti | I vassoi spariranno in pochi minuti

Se aggiungi le gocce di cioccolato, i Muffin allo yogurt li vorranno tutti | I vassoi spariranno in pochi minuti

Muffin- chips di cioccolato- ifood.it
Muffin con chips di cioccolata, fonte: Pexels- ifood.it

Dolcetti super soffici e davvero semplicissimi da preparare: un dessert che potete fare con qualsiasi ingrediente. Vediamo insieme la ricetta. 

I muffin allo yogurt sono dolcetti sofficissimi, perfetti per la colazione o la merenda, ideali da inzuppare nel latte o da gustare con un buon succo di frutta.

Facili da preparare, questi muffin possono essere personalizzati con gli ingredienti che più ci piacciono, rendendoli un’opzione versatile e irresistibile per grandi e piccini. Con la giusta combinazione di ingredienti, i vassoi di muffin spariranno in pochi minuti!

Segui questa ricetta e scopri come rendere questi muffin ancora più deliziosi aggiungendo gocce di cioccolato. 

Ingredienti e preparazione

Per preparare 8 muffin allo yogurt, avrai bisogno dei seguenti ingredienti: 2 uova, 80 g di zucchero, 67 ml di olio di semi di mais o girasole, 200 g di farina, 167 g di yogurt bianco, 0,667 fialetta di aroma vaniglia e 0,667 bustina di lievito per dolci. Inoltre, per la decorazione, puoi utilizzare gocce di cioccolato, mirtilli freschi, marmellata di fragole e cacao amaro.

Inizia montando le uova con le fruste elettriche fino a ottenere un composto spumoso e chiaro: aggiungi lo zucchero e continua a montare. Unisci l’olio di semi e lo yogurt, mescolando sempre con le fruste elettriche. Infine, aggiungi la farina, l’aroma di vaniglia e il lievito per dolci, mescolando bene affinché le polveri si integrino perfettamente.

Muffin cioccolato- ricetta- ifood.it
Muffin con chips di cioccolata, fonte: Pexels- ifood.it

Cottura e consigli

Prendi uno stampo da muffin con 8 pirottini di carta e versa l’impasto nei primi 4 pirottini. Al rimanente impasto aggiungi due cucchiai di cacao amaro per creare una versione al cioccolato e distribuiscilo nei restanti pirottini. Ora arriva la parte più divertente: decora ogni fila di muffin con un ingrediente diverso. Su tre muffin aggiungi le gocce di cioccolato, su altri tre qualche cucchiaio di marmellata di fragole e su tre i mirtilli freschi. Sui muffin al cioccolato aggiungi altre gocce di cioccolato per un tocco extra goloso.

Inforna i muffin in forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, oppure in forno statico a 190°C per lo stesso tempo. Una volta cotti, lasciali raffreddare prima di estrarli dallo stampo. Questi muffin si conservano per 4-5 giorni ben chiusi in un sacchetto per alimenti, mantenendo la loro sofficità e umidità come appena fatti.