Lino Banfi, ‘truffa’ ai danni del suo collega: lo ha raggirato per bene e poi lo ha colpito | Chi se lo aspettava da lui
Lino Banfi ha raggirato il proprio collega, truffandolo. Nessuno immaginava che potesse fare una cosa simile, ma a quanto pare è andata così.
Pasquale Zagaria, meglio conosciuto come Lino Banfi, è un amatissimo attore italiano e il nonno della televisione italiana.
Per tutti è infatti Nonno Libero, il nonno della fortunata serie tv targata Rai, “Un Medico in Famiglia“, che ha avuto un notevole successo proprio grazie a Lino Banfi. E pensare che inizialmente, neppure voleva ricoprire quel ruolo. Lo confermano le sue stesse parole a “Visto”.
“Quando lessi la prima stesura della sceneggiatura, adattamento di un format spagnolo, quel nonno non mi piacque. Ma ne intravidi le potenzialità, capendo che poteva diventare il nonno che tutti i nipoti sognano di avere.”
Pare che se oggi si chiama così, Lino Banfi, il merito deve andare anche ad Antonio De Curtis, in arte Totò, che ha convinto Lino Banfi ad avere lo pseudonimo che ha oggi. Pare che all’inizio l’attore volesse chiamarsi Lino Zaga, ma Totò lo ha convinto a non accorciare il proprio cognome, perchè portava sfortuna, ma piuttosto a trovarsi un nome tutto suo. È così che nasce quindi Lino Banfi.
Un docu film per ricordare Lino Banfi e i suoi personaggi
Presto la vita di Lino Banfi potrebbe essere rappresentata all’interno di un docu – film, nel quale verranno ricordati tutti i personaggi a cui l’attore ha dato vita, dall’allenatore del pallone al Commissario Lo Gatto, a Nonno Libero.
Proprio lui ha confermato l’idea di questo progetto a “Il Corriere”: “Voglio far lavorare tutti i personaggi che sono dentro di me: dal Commissario Lo Gatto all’allenatore del pallone, dal Pasquale Baudaffi del Vieni avanti cretino a Nonno Libero, e tanti altri… li interpreto tutti e li faccio rivivere.”
La “beffa” nei confronti di Giulio Scarpati
Il docu – film sarà come una sorta di saluto a Lino Banfi, sebbene tutti desiderino ancora vederlo recitare e interpretare tanti ruoli nei film e nelle serie tv.
Tutti lo adorano, soprattutto i suoi colleghi, che hanno avuto il piacere di lavorare con lui. Tra questi c’è anche Giulio Scarpati, protagonista di “Un Medico in Famiglia“, che conserva un ricordo bellissimo di Lino Banfi, di quando lavoravano sul set. Il più bello riguarda una “truffa” che gli ha fatto. “Nella pausa pranzo Lino mi faceva puntualmente vedere il vassoietto, da lui richiesto, con risicate pietanze. Ma un giorno, mentre mangiavo nel mio camerino, vedo entrare, da un ingresso secondario, un tizio con un vassoio gigante, con ogni sorta di prelibatezze, che si dirigeva verso il camerino di Lino: evidentemente non stava a dieta.. di nascosto si faceva portare il suo vero pranzo!“