Iginio Massari, solo adesso svela l’ingrediente segreto della torta di mele: ecco perché è così buona | Non ci arriverai mai
Iginio Massari, maestro della pasticceria italiana, solo adesso ha deciso di svelare il suo ingrediente segreto per la torta di mele che rende il dolce così perfetto.
Una delle eccellenze italiane in cucina che il mondo ci invidia, senza ombra di dubbio, è proprio il maestro Iginio Massari che ha reso la sua arte dolciaria il simbolo del made in Italy per eccellenza, motivo per cui negli anni è diventato un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati di pasticceria.
Basti pensare che recentemente che Pasticceria Veneto di Massari negli ultimi è diventata la base operativa dove è nato l’impero del maestro, che oggi gestisce insieme alla figlia Debora e il figlio Nicola.
Il tutto non finisce di certo qui, dato che Massari in questo frangente ha pubblicato ricettari di grande successo, avviando anche importanti collaborazioni televisive. Basti pensare che a oggi Massari continua a essere uno degli chef speciali più temuti durante la competizione di MasterChef Italia, avviando anche una collaborazione con Bake Off Italia dedicato interamente alla pasticceria.
Un lungo percorso durante il quale il maestro di pasticceria ha avuto modo di confrontarsi con il pubblico e gli appassionati del settore, rivelando anche alcuni dei suoi preziosi segreti… proprio come nel caso della torta di mele.
Ricetta della torta di mele di Iginio Massari
Possiamo definire Iginio Massari l’istituzione della pasticceria italiana moderna, e la ricetta della sua pasta frolla è considerata una delle migliori di sempre, così come per quella dedicata alla preparazione del tiramisù e non solo. Allo stesso modo è degna di nota anche la ricetta della torta di mele di Iginio Massari, la quale prevede i seguenti ingredienti:
- 700 grammi di mele,
- 200 grammi di farina,
- 200 grammi di zucchero,
- 100 grammi di burro fuso,
- 2 uova,
- 1 limone,
- 3 grammi di cannella,
- una bustina di lievito per dolci.
Iginio Massari svela il segreto della sua ricetta
Dopo anni di misteri, Iginio Massari ha finalmente rivelato qual è il segreto per realizzare la torta di mele proprio come la sua, e non si tratta solo ed esclusivamente degli ingredienti selezionati dal maestro, ma anche della tecnica. Cominciamo subito prendendo le mele, che vanno sbucciate, tagliate sottilmente ed eliminate del torsolo. Dopodiché, mettiamole in una ciotola aggiungendo un po’ d’acqua, un po’ di zucchero e la scorza di limone. Successivamente, passiamo alla fase più importante della ricetta, perché proprio qui si nasconde il segreto di Iginio Massari. L’asso nella manica del Maestro sta nell’unione delle uova con lo zucchero e la cannella. Dobbiamo procedere montando le uova aiutandoci con una frusta manuale ed effettuando movimenti energici, continuiamo aggiungendo lo zucchero poco per volta e infine la cannella.
Proseguiamo aggiungendo la farina e il lievito, ben setacciati, insieme al latte a filo e continuiamo a lavorare gli ingredienti finché non saranno diventati un composto omogeneo, qui dove aggiungeremo anche il burro fuso precedentemente. Ora, prendiamo le mele tagliate in precedenza e incorporiamole nell’impasto. Versiamo il tutto all’interno di una teglia precedentemente imburrata e infarinata e facciamo cucinare in forno preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti. Verificate sempre lo stato di cottura trascorso il tempo necessario, per verificare che anche l’interno sia cotto e servite in tavola!