Home » Torta al cioccolato senza farina, la preparo quando ho poco tempo e tanta fame: non mi gonfia ma è un piacere per occhi e palato

Torta al cioccolato senza farina, la preparo quando ho poco tempo e tanta fame: non mi gonfia ma è un piacere per occhi e palato

torta cioccolato
Torta al cioccolato – Ifood.it (foto di Purple Smith da Pexels)

Una torta al cioccolato senza farina da gustare tutte le volte che vuoi. Leggerissima e poco calorica, si prepara in cinque minuti.

Quando ho voglia di qualcosa di dolce ma sono a dieta non ho moltissima scelta in fatto di dessert. Spesso poi mi prende proprio il desiderio di cioccolato.

Ma se devo dare un taglio alle calorie, al massimo posso concedermene un quadratino. Però non appaga la mia voglia di dolciumi, soprattutto se sono particolarmente stressata.

Così mi sono messa in cerca e ho trovato questa golosissima torta al cioccolato senza farina. Non contiene nemmeno zucchero, ma è davvero buona.

Si prepara in un momento ed è una gioia per il palato. Spesso la mangio anche a colazione, senza sensi di colpa. Scopri come si fa.

Torta al cioccolato senza farina: tanto gusto poche calorie

Per preparare questa leggerissima torta al cioccolato senza farina ti servono 30 g di amido di mais o di fecola di patate, 300 g di yogurt greco, 130 g di cioccolato fondente al 50% di  cacao e 3 uova. Le dosi indicate sono per uno stampo da 18 cm di diametro.

Se preferisci puoi utilizzare la maizena al posto dell’amido di mais, e se hai particolari necessità al posto delle uova intere puoi usare solo gli albumi, nella misura di 180 ml. Inoltre dimezzando le dosi della ricetta puoi preparare una dolcissima mono porzione per la colazione del mattino o per una merenda golosa ma a basso contenuto calorico.

albumi montati
Gli albumi montati – Ifood.it (foto di Katerina Holmes da Pexels)

Pochi minuti per prepararla

La prima cosa da fare è sgusciare le uova – se le usi intere – e separare i tuorli dagli albumi in due ciotoline diverse. Quindi  monta questi ultimi a neve molto ferma. Per facilitare l’operazione puoi aggiungere agli albumi mezzo cucchiaino di aceto di vino ed un pizzico di sale. Una volta terminata l’operazione, metti in frigo. Ora spezzetta il cioccolato e scioglilo a bagnomaria in un pentolino, oppure nel microonde alla massima potenza per qualche secondo, controllando che non bruci.

Versalo in una ciotola e aggiungi i tuorli e lo yogurt, mescola e poi unisci anche gli albumi, incorporandoli lentamente con un cucchiaio dal basso verso l’alto. In ultimo aggiungi la maizena setacciata, continuando a mescolare delicatamente per non far smontare il composto. Versa tutto in una teglia imburrata e infarinata e cuoci in forno statico a 180 gradi per circa 30 minuti.  Trascorso questo tempo, spegni il forno e lascia la torta all’interno per altri 5 minuti. Falla raffreddare, sformala e gusta questa golosissima torta al cioccolato, senza farina ma con tanto gusto.