Antonino Cannavacciuolo, la sua pasta e vongole contiene un ingrediente segreto che nessuno si aspetta
Antonino Cannavacciuolo negli anni ha sempre stupito i suoi fan con l’arte culinaria che gli ha permesso di diventare uno dei cuochi italiani più famosi al mondo. Ma qual è il segreto della sua pasta alle vongole?
Durante la sua carriera, come ha avuto modo di raccontare anche davanti alle telecamere di MasterChef Italia, Cannavacciuolo ha sempre avuto una passione particolare per il pesce, un ingrediente che gioca un ruolo fondamentale nei menù dei suoi ristoranti.
La passione per il pesce di Cannavacciuolo è vissuta a 360 gradi; dedica del tempo, quando può, anche alla pesca, considerata dallo stesso chef uno sport che gli permette di rilassarsi.
Uno dei fiori all’occhiello di Cannavacciuolo è proprio la ricetta della pasta alle vongole, che include un ingrediente segreto che rende il piatto decisamente unico.
Ecco tutte le indicazioni necessarie per preparare la pasta alle vongole seguendo la ricetta dello chef stellato Antonino Cannavacciuolo.
Ricetta della pasta alle vongole di Antonino Cannavacciuolo… con ingrediente segreto
Ogni piatto preparato da Antonino Cannavacciuolo diventa speciale, come nel caso della pasta alle vongole, il cui ingrediente segreto pare essere proprio il latte.
Per preparare la ricetta seguendo i consigli dello chef, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
- 300 grammi di spaghetti,
- 1 kg di vongole veraci,
- 200 grammi di aglio fresco,
- Latte q.b,
- Olio d’oliva q.b,
- Pepe q.b,
- Prezzemolo q.b,
- Sale q.b.
Svelato il segreto della pasta alle vongole di Antonino Cannavacciuolo
Il segreto della pasta alle vongole è racchiuso nel latte, che è determinante per la preparazione del piatto. Come spiegato dallo chef in diverse occasioni, la preparazione richiede tempo e attenzione ai dettagli. Cominciate prendendo l’aglio, rimuovendo l’anima centrale e mettendolo in una ciotolina. Ricoprite con il latte, sigillate il recipiente con pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero per una notte intera. Il giorno dopo, trasferite il composto di aglio e latte in un pentolino e portatelo a bollore per un paio di minuti. Poi, prelevate l’aglio e mettetelo in un’altra ciotolina, ricoprendolo nuovamente con latte. Ripetete questa operazione altre due volte.
Nel frattempo, cuocete la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione. In una padella, scaldate un filo d’olio e aggiungete le vongole. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta e cuocete fino a quando le vongole non iniziano a schiudersi. Prelevatele con una schiumarola e mettetele da parte. Ora, mettete l’aglio in un mixer insieme all’olio d’oliva e al latte di conservazione. Frullate il tutto fino a ottenere una crema omogenea. Quando la pasta sarà pronta, trasferitela nella padella con le vongole e aggiungete anche il prezzemolo fresco. Concludete il piatto aggiungendo la salsa all’aglio per insaporire tutti gli ingredienti. Servite la pasta alle vongole con un filo di olio crudo e preparatevi a gustare una vera delizia preparata con la ricetta di Antonino Cannavacciuolo!