MasterChef, dopo l’addio del giudice tutta la verità: “Abbiamo reso la sua vita difficile” | Bruno Barbieri ha vuotato il sacco
Spunta un agghiacciante retroscena per quel che riguarda MasterChef Italia. A parlare è lo chef Bruno Barbieri.
Il pubblico è oramai in trepida attesa per il fischio d’inizio della nuova stagione di MasterChef Italia, sebbene dovranno aspettare ancora qualche mese per iniziare a vedere le attesissime nuove puntate, dato che sono previste per il mese di dicembre 2024. Tuttavia in tanti sanno già che cosa aspettarsi da questa nuova stagione.
La formula è piuttosto semplice e conosciuta ai più ormai, dopo una lunga prova di ammissione si cerca di raggiungere, tra i numerosissimi iscritti, un numero di concorrenti sufficiente a costituire un team, che poi affronterà il vero e proprio percorso all’interno della rinomata cucina. Qui vengono sottoposti a un gran numero di prove ad eliminazione.
Lo scopo è quindi quello di, attraverso il lungo e tortuoso percorso appena descritto, riuscire a decretare il nuovo vincitore o la nuova vincitrice. Il premio in palio è un assegno di una cifra considerevole e la pubblicazione del primo libro di ricette. Da diverse edizioni, precisamente dal 2018, troviamo un trio di giudici entrato più che mai nel cuore degli italiani.
Si tratta di Bruno Barbieri, lo chef di Medicina considerato, pure a buona ragione, come un veterano, dal momento che non si è mai e poi mai perso una sola edizione del cooking show, dal 2011 ad oggi, il gigante buono della cucina Antonino Cannavacciuolo e, infine, il cervello rimpatriato Giorgio Locatelli.
Emerge un retroscena agghiacciante
I tre giudici, per altro divenuti grandi amici anche nella vita, appena nominati, sono entrati parecchio nelle grazie dei telespettatori, oltre che dei concorrenti che hanno avuto la fortuna di lavorare a stretto contatto con loro. Tuttavia, come ben ricorderanno gli spettatori di vecchia data, il terzetto non è stato sempre tale fin dall’inizio.
Nelle primissime edizioni abbiamo visto affiancare Barbieri, tutt’ora presente, dapprima Carlo Cracco e Joe Bastianich. Successivamente è subentrato Antonino Cannavacciuolo, anche lui tutt’ora presente. Ad un certo punto Cracco ha deciso di uscire di scena, al fine di impegnarsi maggiormente nella sua attività da chef, venendo sostituito da Antonia Klugmann.
“Abbiamo messo il bastone tra le ruote”, la confessione
La chef titolare del ristorante L’Argine a Vencò però, ha ricoperto tale ruolo per una sola ed unica edizione, ovvero nel 2017, per essere successivamente sostituita dal già citato cervello riportato in patria Giorgio Locatelli. Infatti pare che Antonia non abbia pienamente convinto sia la produzione che il pubblico a casa.
“Le abbiamo dato subito il benvenuto trattandola male. Ma non era il male per farle male, era per capire se lei fosse in grado di entrare nel meccanismo di MasterChef. Le abbiamo reso la vita difficile. È stato molto divertente”, ha confessato Bruno Barbieri durante una conferenza in merito all’edizione di MasterChef in questione, asserendo però che si trattava solamente di una sorta di rito di iniziazione, per testare la sua reale attinenza alla vita all’interno del reality. La chef non si è ciononostante persa d’animo e, dopo aver concluso a testa alta l’edizione, ha proseguito con grande dedizione i suoi impegni di sempre.