Paola Marella, così ha reso una cucina minuscola un capolavoro di architettura: come copiare i suoi consigli subito
La triste scomparsa di Paola Marella ha lasciato un immenso vuoto nel mondo televisivo e non solo, ma i suoi consigli continuano ad essere un punto di riferimento, come quelli che ha fornito in passato su come rendere una cucina minuscola un vero capolavoro.
Solo pochi giorni fa l’Italia intera ha appreso della scomparsa dell’architetto Paola Marella, che negli anni si è destreggiata con successo tra la carriera professionale e quella televisiva.
Formatasi presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, specializzandosi poi in architettura degli interni, Paola Marella si è sempre contraddistinta per il suo talento e la sua professionalità. Non a caso, la sua esperienza l’ha portata a diventare in breve tempo un vero e proprio punto di riferimento nel settore.
A conferma di ciò, c’è l’incredibile successo che ha riscosso dal 2006, quando divenne una delle punte di diamante del palinsesto di Real Time. Inizialmente, Paola Marella forniva i suoi consigli nel programma “Cerco Casa Disperatamente“, per poi passare a “Vendo Casa Disperatamente“. Nel 2016 ha condotto “Welcome Style” e “Shopping Night: Home Edition” insieme a Max Viola.
Ma la sua carriera non si è fermata qui: nel 2019 ha collaborato prima con La7 e successivamente con Sky Uno, per poi approdare su Discovery HGTV. Paola Marella si è sempre dedicata con passione a ogni progetto, motivo per cui i suoi insegnamenti continuano ad essere una fonte di ispirazione, proprio come nel caso della progettazione di una cucina.
L’insegnamento di Paola Marella: cosa serve per una cucina perfetta
Sono molti i progetti firmati da Paola Marella che ancora oggi vengono presi come esempio, così come i suoi consigli per la progettazione delle stanze di una casa, custoditi all’interno del suo sito web professionale.
Tra i progetti più richiesti ci sono quelli relativi alla progettazione di cucine piccole, ideali per case al mare o in montagna, dove lo spazio è limitato. In uno degli articoli pubblicati sul suo sito ufficiale, l’architetto scriveva: “Anche in spazi mini è possibile trovare soluzioni pratiche e piene di charme!“.
Come progettare una cucina piccola secondo Paola Marella
Nell’articolo presente sul suo sito, Paola Marella offre consigli pratici su come progettare una cucina piccola, sfruttando al massimo gli spazi a disposizione. Prima di tutto, consiglia di optare per mobili compatti e multifunzionali, introducendo elettrodomestici di dimensioni ridotte, come ad esempio un frigorifero sottopiano.
Altre soluzioni utili includono l’uso di tavoli alti, come banconi da bar, che si abbinano a sgabelli eleganti e che possono trasformarsi in pratici piani di lavoro. Paola Marella suggeriva inoltre di giocare con i colori, spiegando come le tonalità chiare possano dare l’impressione di ambienti più ampi. Infine, consiglia di sfruttare appieno le pareti con pensili a tutta altezza, alternando spazi chiusi e aperti per alleggerire visivamente l’insieme.