Sale, smetti subito di usarlo: questa spezia è molto più gustosa e ti aiuta a perdere peso
Dona sapore alle pietanze ma in eccesso fa male. Ed è facile eccedere. Allora smetti di usare il sale e impara ad usare questa spezia.
Un eccesso di sale fa male alla salute, i medici non smettono di mettere in guardia le persone dai pericoli di un abuso di questo ingrediente.
Il principale disturbo derivante da questa pratica è l’ipertensione arteriosa, la pressione alta, come si dice abitualmente. La quale a sua volta può provocare l’insorgenza di problematiche serie come ictus e infarti. Senza contare della ritenzione idrica.
C’è chi fa fatica però a diminuire il sodio nel piatto, pensando che altrimenti la sua dieta sarebbe sciapa e senza sapore. Nulla di più sbagliato.
Abbiamo tantissime spezie e altri ingredienti che possiamo utilizzare al posto del sale, e che non te lo faranno rimpiangere. E doneranno anche un sapore più caratteristico al piatto. Devi solo provare.
Sale: una una spezia al suo posto
Nel nostro orto sono presenti moltissime varietà di erbe aromatiche in grado di arricchire e colorare le nostre ricette. Via libera a basilico, prezzemolo, origano e rosmarino, da usare sia durante la cottura che a crudo, per un gusto più deciso. E perché non valutare l’uso di aceto di mele? Non temere, ha un gusto molto più delicato di quello di vino e molto più digeribile. In maniera simile e quando le ricette lo consentono, usa anche il succo di limone.
Per la pasta invece puoi optare per una cottura nel brodo. Ovviamente vegetale e preparato da te, senza sale aggiunto. Un buon compromesso. Così come un buon compromesso può essere l’aggiunta di aglio nero, che è semplice aglio fermentato ma senza effetti collaterali come alito cattivo e pesantezza di stomaco.
Gli ingredienti più inusuali
Ma per insaporire i piatti al posto del sale puoi utilizzare anche alcuni ingredienti un po’ meno usuali nella nostra cucina. Per esempio la salsa di soia, ma solo a ridotto contenuto di sale; il gomasio, un mix di sesamo e sale ma in quantità minima, o ancora il lievito alimentare. Che non è quello per panificazione ma viene usato per il suo aroma che ricorda il formaggio, perfetto quindi per tutte le preparazioni che lo prevedono, compresa la pasta.
Infine, se vuoi restare sul classico, le spezie offrono una vasta scelta di sostituti del sale. Pepe, peperoncino, paprika, curry, curcuma, sono talmente tante che hai solo l’imbarazzo della scelta. Fai qualche prova per capire i giusti abbinamenti e non sarà più un problema non usare il sale nelle tue ricette.