Home » Pangoccioli al cioccolato, pronti in 15 minuti e squisiti: li mangio ogni giorno e non mezzo mezzo kg

Pangoccioli al cioccolato, pronti in 15 minuti e squisiti: li mangio ogni giorno e non mezzo mezzo kg

pangoccioli
Pangoccioli (fonte YouTube @hovogliadidolce) – Ifood.it

Pangoccioli al cioccolato: perché comprarli quando puoi prepararli con le tue mani? Pochi ingredienti e pronti in un attimo, perfetti per la colazione.

Chi non conosce i pangoccioli, morbidi panini ripieni di gocce al cioccolato. In commercio da diversi anni, sono perfetti a colazione ma anche a merenda. E in ogni momento della giornata.

A metà strada tra il caro vecchio pane e cioccolato e una golosa brioche, nessuno può resistere alla loro bontà.

Buoni quelli comprati, ma prepararli con le proprie mani ha sempre un altro sapore, non possiamo negarlo. Inoltre sai “cosa ci metti dentro”, ovvero quali ingredienti utilizzi davvero.

Saranno certamente più sani, con meno grassi e senza nessun tipo di conservante. Questa ricetta poi è anche light. Vediamo come si preparano.

Pangoccioli al cioccolato: poche calorie e pronti in un attimo

I pangoccioli sono buonissimi a colazione, per cominciare bene la giornata, in maniera golosa. E sono perfetti anche a merenda. Non sono solo i bimbi ad andarne matti, ma anche gli adulti.

Se però prima mi frenavo perché avevo paura di ingrassare, da quando ho scoperto questa ricetta me li concedo più spesso. Si tratta infatti di una di quelle rivisitazioni light che danno la possibilità anche a chi è a dieta di gustare qualcosa di dolce senza però sentirsi troppo in colpa. 

pangoccioli ricetta
Ricetta pangoccioli – Ifood.it

Come si preparano

Per preparare 4 pangoccioli seguendo la ricetta proposta dall’utente @giuseppe_healthy su Instagram ti servono 150 g di farina, 150 g di yogurt greco, 80 g di gocce di cioccolato, 1 cucchiaino di lievito istantaneo e per spennellarne la superficie un tuorlo o un po’ di latte, facoltativo. Lavora lo yogurt con una forchetta in modo da renderlo più morbido e cremoso, poi versa la farina setacciata con il lievito in una ciotola. Aggiungi lo yogurt e mescola con un cucchiaio o una spatola, infine unisci le gocce di cioccolato.

Ora impasta con le mani fino a formare un panetto liscio ed omogeneo, che dividerai in quattro. Forma delle palline che saranno i tuoi panini e mettile in friggitrice ad aria. Spennella con un tuorlo o il latte e cuoci a 165 gradi per 20 minuti circa. In alternativa puoi usare il forno a 180 gradi per 30 minuti. Se preferisci un sapore più dolce puoi aggiungere 10 grammi di eritrolo all’impasto, e una volta cotti puoi spolverizzare con abbondante zucchero a velo. I pangoccioli al cioccolato fatti in casa con questa ricetta sono golosi ma leggeri allo stesso tempo, e puoi concederteli quando vuoi.