Home » Torta al cioccolato light, pronta in un solo minuto: facile da preparare e leggerissima, cosa vuoi di più dalla vita

Torta al cioccolato light, pronta in un solo minuto: facile da preparare e leggerissima, cosa vuoi di più dalla vita

Un dolce light e buonissimo
Torta al cioccolato – pixabay – iFood.it

Torta al cioccolato leggera e pronta in un battito di ciglia, la ricetta da copiare.

Hai voglia di dolce e soprattutto di cioccolato, ti capiamo visto che nei periodi autunnali lo è anche per chi segue una dieta ferrea. Tanto più che un dolcetto, magari appunto al cioccolato, mentre seguiamo la nostra serie del cuore in TV è il top, anche se in presenza di una tazza di tè. E se non nostro amico viene a trovarci è impossibile è non prepararlo.

Puoi anche preparare tu qualche cosa di buono e sfizioso senza attentare alla tua linea. La chiamiamo tenerina e la ricetta ce la dona chi la sa veramente lunga in tale direzione, come si vede nel suo profilo Instagram che propone appunto tante ricette che passano dal salato dolce, si tratta di @giuseppe_healthy.

Questa torta è senza farina, né lattosio, né lievito, né zuccheri aggiunti. Insomma una vera manna dal cielo per te che sei attento alla tua forma fisica ma anche un gran golosone. Ti basteranno solo tre ingredienti per realizzarla. No, non stiamo scherzando e anche adesso che ci addentreremo nella preparazione te ne renderai conto anche tu.

Cominciamo con il dire che dovrai armarti di un tortiera di 20 cm di diametro. Assicurati di avere in casa del cioccolato rigorosamente fondente senza zuccheri aggiunti che, a piccole dosi è anche consentito pure nelle diete più ferree. Anche qui potrai dormire sonni tranquilli e nel caso puoi alzare la cornetta per chiamare il tuo medico curante di fiducia che ti tranquillizzerà.

Torta al cioccolato light facile e veloce

Gli ingredienti dunque sono 100 g di cioccolato e il secondo da 5 uova. Andiamo col procedimento, la prima cosa da fare è di sciogliere il cioccolato a bagnomaria e, una volta sciolto mettilo da parte. Prendi le uova e separa i tuorli dagli albumi e montali e neve molto ferma. A parte, in una ciotola piuttosto capace, lavora i tuorli e, solo dopo, incorpora anche gli albumi.

La prima parte la dovrai unire molto velocemente e le altre tre delicatamente avendo la premura di mescolare dal basso verso l’alto. Adesso prendi la tortiera, versa dentro di essa il composto e inforna  180° in maniera statica. Lascia cuocere per mezz’ora, ma controlla la cottura al fine che non si bruci.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giuseppe Maiello (@giuseppe_healthy)

Ultimi passaggi fino alla fase finale

Trascorso il tempo indicato spegni il forno ma lascia lì il dolce altri 5 minuti. Preleva la torta dal forno e falla intepidire a temperatura ambiente. Una volta che si sarà intepidita sarà pronta per essere servita in tavola. Se vuoi renderla più appetitosa oltre che giocare sull’arte dell’impiattamento, puoi servirla in piattini da dessert insieme a frutti rossi, come ad esempio deliziosi lamponi.

Chiaramente se vuoi renderla più accattivante e salutare commettere uno sgarro in più aggiungi a tua discrezione della panna montata possibilmente fatta in casa. Tuttavia hai constatato che effettivamente con poco farai un figurone coi tuoi commensali o comunque donarti una piccola coccola culinaria dopo aver sudato non poco in ufficio e avere affrontato interminabili riunioni.