Home » Reflusso gastrico addio, ho scoperto questo alimento e buttato tutti i farmaci: mi ha curato in una settimana e cambiato la vita

Reflusso gastrico addio, ho scoperto questo alimento e buttato tutti i farmaci: mi ha curato in una settimana e cambiato la vita

Come contrastare il reflusso gastrico
Reflusso – pexels-cottonbro – iFood.it

Reflusso gastrico, da oggi gli dici addio con questo alimento, potrai stare alla larga da farmaci.

Non è affatto facile da accettare, anche perché esso può impedirci in modo sereno la nostra convivialità, o meglio potremo anche vederla come un condivisione dal vivo, con amici, parenti o colleghi di lavoro. Chiaro che tutto ciò sarà sviluppato con l’approssimarsi delle festività natalizie. Si riceveranno inviti per pranzo per cena e per il classico tè delle 5.

Tutto ciò è meraviglioso, come anche giocare a giochi da tavola, chiacchierare e io seguire insieme un film o una serie TV. Chiaro che se non stiamo bene, l’atmosfera si guasterà in men che non si dica. Il nostro più acerrimo nemico sarà il reflusso gastrico, che non ci porta a vivere serenamente la gioia del mangiare insieme e goderci certi alimenti.

Indubbiamente lo stress non ci aiuta in tale direzione, come anche avere poco tempo per cucinare e per mangiare. Ricordiamoci poi che anche mantenersi costantemente idrati bevendo acqua liscia e a temperatura ambiente può darci una mano. Alla larga da cibi piccanti ed eccessivamente elaborati.

Occhio pure al caffè, al tè, al cioccolato, alla menta e ai super alcolici, oltre che a bibite gassate e zuccherine. Pure le spezie non nostre amiche amiche, soprattutto curry, peperoncino, noce moscata e pepe. Attenzione anche ai pomodori e dunque alla pasta al sugo, che per via dell’acidità potrebbe allargare il problema.

Combattere il reflusso già dalla tavola

Meglio puntare ala carne bianca, al pesce  azzurro e ai formaggi magri, oltre che a verdure morbide e lessate, come patate, carote e zucchine. Sì a banae e mele, ancora meglio se grattugiate. Inoltre è bene ricordarsi che gli agrumi non ci sono di grande aiuto. Ergo diciamo di no alla classica spremuta di arance al mattino, come acqua e limone e al pompelmo.

Anche le gomme da masticare potrebbero provocarlo se ne siamo soggetti, come pasti eccessivamente abbondanti. Maggiore attenzione a pasti serali e pertanto stiamo leggeri a cena. Infine cerchiamo anche di non cenare mai troppo tardi per avere il tempo necessario di digerire con calma. Infine assumiamo questo alimento in maggioranza, che è un autentico toccasana.

Come contrastare il reflusso gastrico
Reflusso – pexels-cottonbro – iFood.it

Ecco svelato il prodotto magico

I più golosi inizieranno a festeggiare, visto che è il miele di grande aiuto per migliorare il flusso gastrico. Esso è un magnifico rimedio anti acidità, per sfruttarlo mescoliamo un cucchiaino in un bicchiere di acqua tiepida e berlo un’ora prima dei pasti. Il migliore è di acacia, che è anche perfetto per sostituire in certi casi lo zucchero, per dolcificare tisane e latte caldo.

Occhio a non esagerare nella sua quantità perché possiede anche proprietà lassative. Grazie a lui potremo anche diminuire l’assunzione di farmaci antinfiammatori. In ogni caso, prima di fare scelte di questo tipo contattiamo il nostro medico curante e anche in base ad accurate analisi saprà darci consigli più specifici e mirati.