Home » Apri la dispensa, se trovi questi 3 ingredienti hai un tesoro in casa: sei già ricco ma non lo sai | Cannavacciuolo ha iniziato così

Apri la dispensa, se trovi questi 3 ingredienti hai un tesoro in casa: sei già ricco ma non lo sai | Cannavacciuolo ha iniziato così

Piatto incredibile con pochi ingredienti - iFood.it (Fonte foto Canva)
Piatto incredibile con pochi ingredienti – iFood.it (Fonte foto Canva)

Hai mai provato a preparare un piatto gourmet degno di una ricetta stellata? Bastano solo tre ingredienti se ce li hai già in dispensa! Un piccolo tesoretto per creare un piatto che farà invidia persino a Cannavacciuolo.

Antonino Cannavacciuolo è diventato un punto di riferimento per tutti gli appassionati di cucina, oltre che per i concorrenti che hanno avuto il privilegio di conoscerlo durante l’esperienza a MasterChef Italia. Ciò che rende speciale Cannavacciuolo, però, non è solo il suo talento, ma anche il suo modo unico di parlare di cucina e delle tradizioni culinarie.

La conferma di quanto detto arriva dai menù che lo chef stellato ha studiato nei minimi dettagli, da presentare ai commensali nei suoi ristoranti. Non a caso, Villa Crespi continua a essere una delle cucine elite italiane e internazionali.

Sulla base di queste motivazioni, prendendo come spunto la cucina di Cannavacciuolo, ti consiglio di fare un controllo nella tua dispensa. Se trovi questi tre ingredienti, hai già tutto ciò che ti serve per preparare un piatto che lascerà tutti a bocca aperta.

Bastano solo tre ingredienti per questo piatto gourmet: la ricetta degna dello chef Cannavacciuolo!

Gli ingredienti per il nostro piatto gourmet saranno semplici e, con un po’ di creatività, otterrai un piatto gourmet in pochi minuti. Ti serviranno principalmente: pasta (meglio se bucatini), uova e cipolla. Se hai già questi ingredienti a portata di mano, puoi procedere con la preparazione di una carbonara di mare, una ricetta che in passato Antonino Cannavacciuolo ha proposto al pubblico televisivo. La ricetta, ripresa anche dalla rubrica Cook del Corriere della Sera, prevede i seguenti ingredienti:

160 g di bucatini,

500 g di cozze,

250 g di vongole,

150 g di calamari,

2 gamberi,

2 uova,

1 spicchio d’aglio,

1/4 di cipolla,

Sedano,

Sale,

Pepe,

Peperoncino.

Piatto incredibile con pochi ingredienti - iFood.it (Fonte foto Canva)
Piatto incredibile con pochi ingredienti – iFood.it (Fonte foto Canva)

Prepariamo il nostro piatto gourmet in pochissimi minuti!

Iniziamo con le vongole e le cozze: puliscile bene e mettile in padella, coprendo con un coperchio. Lasciale cuocere per circa 4 minuti. Dopo la cottura, scarta quelle che sono rimaste chiuse e metti da parte le altre per guarnire il piatto. Conserva anche il liquido di cottura, filtrandolo bene e mettendolo da parte in una ciotola.

Passa ora alla preparazione dei calamari: puliscili, tagliali a tocchetti e mettili da parte. Porta a ebollizione l’acqua in una pentola. Nel frattempo, in una padella antiaderente, fai scaldare un po’ di olio extravergine d’oliva con il sedano e la cipolla tritati, aggiungi l’aglio e il peperoncino e fai soffriggere fino a doratura. Aggiungi quindi i calamari e i gamberi, già puliti, e cuoci per circa 3 minuti. Poi unisci le vongole e le cozze e aggiungi il liquido di cottura filtrato. Quando l’acqua per la pasta bolle, cuoci i bucatini seguendo le indicazioni sulla confezione. Nel frattempo, separa gli albumi dai tuorli delle uova, mescola i tuorli con un po’ di sale e pepe. Scola la pasta al dente e trasferiscila nella padella con il condimento preparato, facendola saltare per insaporire. Infine, aggiungi i tuorli e amalgama tutto velocemente, continuando a mescolare.

Servi immediatamente, mentre è ancora calda, e lasciati travolgere dal sapore ricco di questo piatto di mare.