Home » Colesterolo, smetti di mangiarlo e schizza alle stelle: pensi faccia bene eliminarlo ma ti rovina la vita

Colesterolo, smetti di mangiarlo e schizza alle stelle: pensi faccia bene eliminarlo ma ti rovina la vita

Colesterolo, così schizza alle stelle - iFood.it - 20241128
Colesterolo, così schizza alle stelle – iFood.it (Fonte Pexels)

Il colesterolo è un composto organico della famiglia dei lipidi di cui si sente spesso parlare nei casi di sovrappeso e obesità.

Presente nel sangue e in tutti i tessuti, è una sostanza grassa utile per il corretto funzionamento dell’organismo poiché è un costituente delle membrane cellulari e collabora alla sintesi di ormoni e vitamina D.

Bisogna però fare una distinzione tra due tipi di colesterolo: quello buono, HDL ad alta densità, e quello LDL, noto come “cattivo” e a bassa densità.

Al fine di ridurre la presenza di quest’ultimo nel sangue, si tendono ad eliminare alcuni alimenti indicati solitamente come nocivi, ma questa scoperta fatta da un universitario ha dell’incredibile.

Così il colesterolo è schizzato alle stelle

Come viene ampiamente spiegato da esperti nutrizionisti e dietologi, il colesterolo è un valore che deve essere tenuto sotto controllo. Sovrappeso, obesità, un’alimentazione non sana, il fumo e la vita sedentaria contribuiscono all’aumento di questo composto organico, che può causare gravi problemi all’organismo come stanchezza e affaticamento anche dopo piccoli sforzi, dolore al torace, senso di oppressione o, nei casi più gravi, infarto o ictus.

Oltre ad una vita sana ed equilibrata, quindi, è consigliato eliminare dalla propria dieta tutti i cibi contenenti colesterolo LDL come i grassi saturi (burro, lardo, strutto, panna e gli oli di palma e colza), carni processate, frattaglie (fegato, cervello, reni), insaccati, latte intero o condensato, yogurt intero, formaggi stagionati. Eppure c’è chi, bandendo dalla propria alimentazione alcuni di questi, ha riscontrato un problema inaspettato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nick Norwitz (@nicknorwitz)

L’esperienza di uno studente di Harvard

Nick Norwitz è uno studente di medicina di Harvard che, sui social, condivide svariate informazioni riguardo alla sua materia di studio. Recentemente ha raccontato di aver iniziato a seguire una dieta chetogenica ma vegana, con il desiderio di sperimentare un nuovo tipo di alimentazione. Ciò che ne è emerso, però, lo ha lasciato di stucco: il suo colesterolo è aumentato.

Come raccontato da lui stesso su Instagram, il suo nuovo regime alimentare era composta dal tufo, proteine vegane in polvere, verdure verdi come spinaci o cavoletti di Bruxelles e, come dolce, cioccolato fondente o burro di noci di macadamia. Questo mix di ingredienti, però, ha fatto schizzare i valori di colesterolo LDL. La causa è stata la mancanza di assunzione delle calorie necessarie: l’organismo ha segnalato questa carenza innalzando improvvisamente i livelli di colesterolo.