Ravioli di zucchine, perfette per il pranzo della domenica: tutta la mia famiglia mi chiede sempre il bis | Danno sempre soddisfazione
Una ricetta ideale per il pranzo della domenica sono sicuramente questi ravioli di zucchine, la vostra famiglia vi chiederà il bis e riuscirete a far mangiare la verdura anche ai bambini.
Non tutti amano le verdure, soprattutto i bambini, per questo molti cercano le ricette più disparate per provare a mitigarne il gusto e la presenza. Per farvi un esempio se mettete dei broccoli lessi con un goccio d’olio nel piatto a un bambino, raramente li assaggerà.
Se glieli presentate invece sotto forma di polpettine o passato di verdura, paragonandolo alla zuppa di coccodrillo, allora il pasto sarà divertente. Non soltanto con i bimbi ma anche con gli adulti più selettivi, dovrete giocare un po’ d’astuzia.
Per esempio, se in casa vi sono rimaste delle zucchine che dovete assolutamente consumare, non fatele alla piastra, ma provate questa ricetta, i ravioli di zucchine. Il vostro pranzo domenicale sarà sicuramente unico e sfizioso.
Gli ingredienti per preparare i ravioli di zucchine
Per preparare i ravioli di zucchine, vi ci vorranno pochi ingredienti e soprattutto pochissimo tempo. Tutti quanti potranno cimentarsi in questo delizioso piatto e la vostra domenica sarà salva, fidatevi di noi. Detto ciò, al supermercato dovrete acquistare, per preparare 6 ravioli:
- 1-2 zucchine;
- 250 grammi di ricotta;
- 300 grammi di spinaci;
- salsa di pomodoro q.b.;
- sale e pepe q.b.;
- parmigiano q.b. (opzionale).
Naturalmente tutti gli ingredienti sono modificabili a vostra discrezione e se avete bisogno di più porzioni di ravioli, non dovrete fare altro che aumentare le dosi.
Visualizza questo post su Instagram
Ecco come prepararli
Se vi servono idee per il pranzo della domenica o comunque per un piatto “svuota frigo”, quelli più comuni quando non si ha voglia di andare a fare la spesa, oggi vi presentiamo i ravioli di zucchine, ricetta redatta da Giuseppe Maiello. Questo piatto vi piacerà molto, perché è adatto anche a chi è a dieta, unendo la necessità di consumare le verdure ma in una maniera diversa del solito.
Detto ciò, iniziate lavando le zucchine e con una mandolina create delle fettine sottili. Preparate il vostro impasto unendo tutti gli ingredienti e amalgamate bene il tutto. Adesso potrete comporre il vostro piatto, posizionando le fettine di zucchine, come mostrato nel video, mettete un cucchiaio di farcia al centro e sigillate bene il vostro raviolo. Procedete con il medesimo procedimento per tutti i ravioli e sarete finalmente pronti per cuocerli. Prendete un tegame, aggiungete la salsa di pomodoro, disponete i vostri ravioli ben vicini, spolverateli con il parmigiano e cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per 30 minuti oppure in friggitrice ad aria a 170 gradi per 20 minuti circa. Non vi resta che darci dentro con questo piatto completo, super delizioso e molto light.