Freezer, ho messo un pomodoro al suo interno e si è allagata la cucina | Non avrei mai immaginato sarebbe successo
Ho scoperto a mie spese che se metti un pomodoro nel freezer ti ritrovi con acqua dappertutto. Non lo avrei mai detto, ed ecco cosa è successo.
Metti un pomodoro in freezer e ti ritrovi con acqua dappertutto. Detto così sembra una cosa assurda, quasi una presa in giro. Perché dovrebbe accadere una cosa del genere?
Il congelatore è uno elettrodomestico tra i più utili perché permette di conservare a lungo gli alimenti senza che questi deperiscano. Anche per mesi.
Questo ci permette di limitare gli sprechi e di gustare qualche ingrediente anche fuori stagione. Ma non vale per tutto.
Come per ogni cosa, ci sono delle regole, ed evitare errori grossolani è importante per non finire come me. Ti spiego cosa è successo.
Freezer: con un pomodoro ho allagato tutto
Il freezer è indispensabile per conservare gli alimenti congelandoli. Con il processo del congelamento si permette all’alimento di raggiungere una temperatura vicina ai -15 gradi centigradi in un tempo molto lungo, solitamente circa 24 ore. Questo è il tempo in cui all’interno del cibo si vanno a formare dei grossi cristalli di ghiaccio che ne rompono la struttura. Ecco il motivo per il quale quando scongeli alcuni alimenti questi hanno cambiato consistenza e sono mollicci, acquosi e meno compatti.
Difatti nel campo industriale si parla di surgelare. Un processo molto più rapido che provoca la formazione di cristalli di ghiaccio molto piccoli. Quindi non altera la struttura dei cibi, che una volta scongelati sono praticamente come freschi. E tutto questo cosa c’entra con i pomodori?
Cosa è successo
Per il processo che abbiamo visto, il pomodoro non solo vedrà la formazione di grossi cristalli di ghiaccio, ma aumenterà di volume. Il motivo è la massiccia presenza di acqua, che sappiamo bene che quando viene congelata aumenta appunto di volume. Ecco perché in estate quando metti le bottiglie in freezer non devi mai riempirle fino all’orlo. Quando tirerai fuori i pomodori dal freezer quindi saranno mollicci e perderanno tutta la loro acqua. Potrai solo usarli per cucinare.
Se proprio vuoi congelarli, passali nel forno e falli appassire, così la loro struttura non subirà modifiche durante il congelamento e una volta tirati fuori saranno pronti per essere mangiati. E lo sai qual è un altro alimento che non va assolutamente congelato per evitare problemi? L’uovo. Un uovo crudo messo nel congelatore scoppia. Esplode. Si espande e rompe il guscio, andando a imbrattare e contaminare tutto il freezer. Meglio evitare.