Con 5 euro preparo una cena degna di uno chef stellato e stupisco tutti i miei ospiti: mai visto nulla di così buono ed economico
Negli ultimi anni, l’incremento dei prezzi nel settore dell’alimentazione ha messo in crisi tantissime famiglie, costrette a risparmiare notevolmente anche al supermercato.
Se un tempo si era abituati a fare la spesa acquistando con facilità frutta, verdura, carne o pesce, dopo il lockdown molti italiani sono stati costretti a fare i conti con prezzi aumentati fino al 50%.
Secondo i dati Istat riferiti a settembre 2024, il costo del cibo in Italia è aumentato dell’1,20% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.
Le cause, come riportato, sono dovute in particolar modo al cambiamento climatico che ha un forte impatto sulle risorse, sull’agricoltura, sulle infrastrutture e sulla produzione di energia, causando un incremento dei costi generali che a sua volta impatta sui prezzi dei beni e dei servizi offerti al pubblico.
Un’idea per fare la spesa, risparmiando
Ma molti consumatori hanno deciso di non farsi buttare a terra dal caro prezzi e hanno iniziato a dare ampio sfogo alla propria creatività, soprattutto in cucina. Se fare la spesa è diventato eccessivamente costoso, molti hanno deciso di prendere spunto dagli chef stellati per dar vita a ricette alternative, ma ugualmente salutari e gustose, riuscendo a spendere solo pochi euro.
In rete, infatti, sono tantissimi i creator che dispensano consigli su come preparare piatti eccellenti con meno di 10 euro. Ma avete mai provato a ideare una cena da veri chef con soli 5 euro? Se vi sembra un’impresa impossibile, vi sveliamo come, invece, sia davvero facile da mettere in pratica: basta armarsi di un po’ di fantasia e tanta voglia di fare.
Visualizza questo post su Instagram
Una cena stellare con soli 5 euro
Veronica Barberio è una delle creator più attive su questo fronte e, via Instagram, ha suggerito come preparare una cena con un budget di 1 euro a persona. Ha acquistato una pianta di basilico a meno di 2 euro al supermercato, ha aggiunto una latta di fagiolini cannellini al costo di 0,59 centesimi e ha concluso con un pacco di farina 00 al costo di 13 centesimi. Con pochissime monete, quindi, ha dato vita ad una ricetta super gustosa.
Ha frullato i fagioli cannellini con 30 grammi di basilico e, una volta ottenuta una crema liscia, ha aggiunto gradualmente la farina 00 (lei ne ha usata circa 150 gr. Il risultato è stato un impasto morbido, non appiccicoso, con il quale ha fatto gli gnocchi che ha sbollentato in acqua salata per 7 minuti. Li ha saltati in padella con olio e li ha conditi con tahina per un tocco cremoso.