Home » Olio di oliva, usalo così per friggere e diventa tossico: se vedi fumo inizia a scappare | Corri un serio rischio

Olio di oliva, usalo così per friggere e diventa tossico: se vedi fumo inizia a scappare | Corri un serio rischio

Olio d'oliva in bottiglia
Olio d’oliva (Streetfoodnews) – iFood.it

Fai attenzione a come usi l’olio d’oliva. Può essere dannoso se ci friggi in questo modo. Corri un enorme rischio per la salute. 

L’olio d’oliva è qualcosa che non manca mai in cucina e in generale, in casa.

Come riporta il sito “Olio Carli”, è il grasso alimentare ideale, da usare sia a crudo che in cottura, ma allo stesso tempo, come riporta il sito “Oleificio Cima di Bitonto”, è anche un prodotto che può essere usato in campo cosmetico, essendo ricco di sostanze benefiche.

Contiene infatti le vitamine A ed E e lo squalene, che entra negli strati più profondi della pelle e riforma il filo idropolidico, rinnovando la pelle. È poi ricco di acidi grassi insaturi, di beta – carotene e di acidi ed alcolico triterpenici, che sono cicatrizzanti.

Praticamente può essere utilizzato per fare ogni cosa, perfino per la skincare. Chiaramente può essere usato anche per friggere, ma è bene prestare una certa attenzione mentre lo si fa. Non tutti sanno che friggere con l’olio in una certa maniera può essere pericoloso. È bene quindi fare attenzione.

Bisogna fare attenzione a questa cosa

Non c’è niente di meglio di una buona frittura, che si tratti del pesce, oppure delle verdure in pastella o ancora della carne. Come la si fa, è sempre qualcosa di veramente buono, alla quale è difficile dire di no.

La frittura nell’olio d’oliva è poi una vera specialità, a tal punto che tantissime persone la preferiscono a quella nell’olio di semi, come riporta il sito “Affari Italiani”. È poi più salutare. Tuttavia friggere nell’olio d’oliva può essere pericoloso se non viene fatto in un certo modo. C’è anche il rischio che l’olio risulti tossico per l’uomo e per l’ambiente. C’è quindi poco da scherzare.

Dell'olio d'oliva in una padella con una bistecca sul fuoco
Olio in padella – iFood.it

Un’accortezza da fare quando si frigge con l’olio d’oliva

Come riporta il sito “Affari Italiani”, l’olio d’oliva si distingue dagli altri prodotti per una sua caratteristica: il punto di fumo, che è molto più basso rispetto agli altri olii da frittura. Questo punto di fumo corrisponde alla temperatura in cui un olio inizia a fare fumo e a produrre sostanze nocive.

Per questo è importante evitare di raggiungerlo oppure spegnere immediatamente il fuoco e aprire le finestre per eliminare il fumo. È importante farlo e fermarsi quindi dal cucinare, anziché proseguire come se nulla fosse. Ne va della nostra salute.