Home » Albero di Natale salato, lo preparo per il pranzo di Natale e stupisco tutti i miei parenti: sembra finto ma è commestibile

Albero di Natale salato, lo preparo per il pranzo di Natale e stupisco tutti i miei parenti: sembra finto ma è commestibile

Albero di Natale salato (Fonte: Instagram) – www.ifood.it

Questo Albero di Natale salato sembra finto, in realtà è commestibile ed è anche super delizioso. Se lo preparate durante il pranzo del 25 dicembre, lascerete tutti senza parole.

Il Natale è quasi alle porte e ogni anno si cercano tante ricette nuove da proporre ad amici e parenti, durante i vari pranzi e cene, per non riproporre sempre i soliti piatti, fatti e rifatti. In rete ci sono veramente molte idee dalle quali attingere.

Ci sono le ricette a tema che richiamano proprio la festa più luminosa e dolce dell’anno e anche piatti tipici di questo periodo, che non rappresentano necessariamente un fiocco di neve o Babbo Natale. Tutto dipenderà da voi e da come avrete impostato il vostro menù.

A prescindere dalle pietanze che avrete ideato per queste feste, l’albero di Natale salato, non potrete non presentarlo sulla vostra tavola. Lascerete tutti senza parole, in quanto sembra finto ma in realtà è commestibile.

Gli ingredienti da acquistare per preparare l’albero di Natale salato

L’albero di Natale salato potrete presentarlo ai vostri ospiti, sia in qualità di antipasto che di aperitivo, in quanto è adatto a ogni contesto. La realizzazione è veramente molto semplice e soprattutto rapida. Per prepararlo avrete bisogno di:

  • 2 basi di pasta sfoglia rettangolari;
  • 200 grammi di ricotta;
  • 200 grammi di salmone;
  • sale, pepe, scorza di limone q.b.;
  • uovo per spennellare;
  • granella di pistacchi/semi q.b.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giuseppe Maiello (@giuseppe_healthy)

Come preparare questo antipasto a effetto

Giuseppe Maiello ha rilasciato una ricetta che è diventata virale nel giro di poco, in quanto, è un ottimo antipasto da presentare durante queste feste natalizie. Per preparare dunque il suo albero di Natale salato iniziate prendendo la prima pasta sfoglia, spalmatela di ricotta, già condita con sale e pepe, riproducendo la forma di un albero. Aggiungete la scorza di limone e il salmone e richiudete con la seconda base di pasta sfoglia.

Adesso incidete la pasta alle estremità esterne, spennellate con l’uovo, arrotolate i rami e aggiungete la granella di pistacchio e semi a piacimento. Adesso siete pronti a infornare il vostro alberello, in forno preriscaldato ventilato, a 200 gradi per 25 minuti circa, posizionando il tegame nel ripiano più basso del forno. Gli ultimi minuti fate dorare, spostando la teglia nel ripiano alto, portate a tavola e vedrete che non ne resterà neanche una briciola. Manca ancora un po’ al Natale, ma dopo avervi rilasciato questa ricetta, cogliamo l’occasione per fare tanti auguri a voi e alle vostre famiglie.