Home » Patatine croccantissime, sembrano fritte ma non lo sono: il sapore e la consistenza sono identici, ma hanno un terzo delle kcal

Patatine croccantissime, sembrano fritte ma non lo sono: il sapore e la consistenza sono identici, ma hanno un terzo delle kcal

Delle patatine a stick su un piatto
Patate a stick (Instagram) – iFood.it

Queste patatine sembrano fritte, visto il sapore e la consistenza che hanno, ma in realtà non lo sono. Sono più leggere. Ecco come si fanno.

Si stenta a credere che queste patatine non siano fritte. A vederle sembrerebbe proprio il contrario.

Come le patatine fritte, sono a forma di bastoncino e anche molto croccanti. Ciò nonostante non sono state cotte nella friggitrice.

Sono poi molto più leggere di quelle fritte. Mezzo chilo di queste patatine, conta circa 430 Kcal, mentre, come riporta il sito “fatsecret”, 300 grammi di patatine fritte contano circa 957 kcal. Figuriamoci quante ne ha mezzo chilo!

Proprio perché sono così leggere, le patatine cotte in questo modo sono infatti consigliate per chi cerca di mangiare in modo sano. Non a caso vengono chiamate “Patatine (non) Fritte Fit“.

Un’ottima e leggera alternativa alle patatine fritte

In genere le persone che cercano di vivere in modo sano e di mangiare in maniera equilibrata, tendono a escludere le patatine fritte dalla loro alimentazione. Il sito “Humanita Salute” suggerisce infatti di non mangiarle più di due volte alla settimana, e non solo perché fanno ingrassare.

Un loro consumo frequente, come riporta il sito “La Cucina Italiana”, aumenta anche le probabilità di avere problemi di gonfiore e ritenzione, oltre che d’ingrassare. Per cui è bene cercare di mangiarle in quantità limitata, sebbene non sia affatto semplice. Sono uno degli snack più gustosi e sono così irresistibili che ogni volta che si mangiano bisogna imporsi di fermarsi, altrimenti non si smetterebbe mai di gustarle. Fortunatamente però c’è questa gustosa alternativa che si rivela perfetta per sostituire le patatine fritte. Le patatine in questione sembrano infatti fritte, ma in realtà non lo sono affatto.

Una ciotola di patate nell'acqua con del ghiaccio
Patate nel ghiaccio (Instagram) – iFood.it

Uno snack gustoso e sano, praticamente irresistibile

Non è affatto semplice limitarsi nel mangiare le patatine fritte. Sono così buone che la voglia di mangiarle continuamente è tanta. Purtroppo però, dato che non sono affatto salutari, è bene evitare di mangiarle in maniera esagerata.

Queste altre patatine invece, sono così leggere, che si possono mangiare tranquillamente senza temere la bilancia. Non sono infatti fritte nell’olio, ma cotte nella friggitrice ad aria, per cui sono davvero leggere, oltre che semplici da fare. Per prepararne mezzo chilo, come riporta la pagina Instagram “Alan Valca”, bisogna tagliare mezzo chilo di patate a listelle e lasciarle poi per mezz’ora in una ciotola con l’acqua e del ghiaccio per togliere l’amido. Dopodomani non resta che cuocerle. Tirate fuori dall’acqua, si asciugano per bene e si mettono in una ciotola con dell’olio, del sale e del pepe e successivamente si mettono nel cestello della friggitrice ad aria e si cuociono. Bisogna metterle a cuocere a 200° per 40 minuti e mischiarle ogni 7 minuti, sia per evitare che si attacchino, che ler far sì che il condimento finisca su tutte le patatine. Il risultato finale è stupendo. Uno snack buonissimo e soprattutto sano.