Home » Brodo, altro che alimento insapore: che sia di carne oppure no, se aggiungi questo ingrediente diventa un piacere per occhi e palato

Brodo, altro che alimento insapore: che sia di carne oppure no, se aggiungi questo ingrediente diventa un piacere per occhi e palato

Del brodo vegetale in un piatto e nel mestolo
Brodo (AdobeStock) – iFood.it

Se vuoi dare sapore al brodo che prepari in casa, aggiungi quest’ingrediente. Lo renderà più gustoso oltre che più invitante. 

Il brodo è un cibo che durante le giornate più fredde può rivelarsi un’ottima coccola. In questi giorni di gelo che anticipano l’inverno è infatti un vero toccasana, che riscalda sia lo stomaco che il cuore.

Tuttavia, se non viene fatto nel modo giusto, può risultare deludente e perdere questo effetto rigenerante che ha.

Fortunatamente però esistono dei trucchetti che lo rendono saporito al punto giusto e irresistibile.

Sono applicabili sia al brodo di carne, che a quello di pesce, che al vegetale. Uno di questi consiste nel mettere questo ingrediente, che non solo insaporisce il brodo, ma contribuisce anche a renderlo invitante, dandogli un bel colore.

Un ingrediente che può dare al brodo maggiore sapore

Non è difficile realizzare un buon brodo. È importante però avere gli ingredienti giusti per poterlo fare e soprattutto di qualità. La qualità è qualcosa di fondamentale in cucina. Se non c’è la qualità, le cose non possono venire bene, che si tratti di un piatto gourmet o di qualcosa di più semplice come il brodo.

Il sito “La Cucina Italiana” riporta che gli aromi principali che compongono il brodo sono la cipolla, il sedano e la carota. La cipolla da il 50% dell’aroma, mentre la carota e il sedano il 25%. Tanti usano anche le patate per prepararlo, ma in realtà è sconsigliato usarle. Intorpiscono il brodo e lo rendono più velocemente deperibile. È meglio quindi optare per questi odori qua e usare in aggiunta un quarto alimento, che conferisce al brodo un certo sapore. È questo l’ingrediente in questione.

Degli spicchi d'aglio su un tavolo
Aglio (Canva) – iFood.it

Un alimento che rende il brodo più gustoso e invitante

Come riporta “La Cucina Italiana”, anche la parte verde del porro, che è molto profumata, può essere d’aiuto nell’aromatizzare il brodo. Ciò nonostante nulla riesce a dargli un sapore spiccato quanto l’aglio.

Pare che aggiungervi uno spicchio, conferisca al brodo un ottimo aroma. Anche il timo è ottimo per insaporirlo. Gli dà una certa freschezza. Questi sono quindi gli ingredienti da usare per insaporire il brodo. Sono perfetti per dargli sapore e renderlo così molto più invitante e gustoso.