Home » Lavastoviglie, da quando ho smesso di farla a quest’ora il mio conto in banca ha iniziato a gonfiarsi | Solo gli elettricisti conoscono il metodo

Lavastoviglie, da quando ho smesso di farla a quest’ora il mio conto in banca ha iniziato a gonfiarsi | Solo gli elettricisti conoscono il metodo

Quando far partire la lavastoviglie (Fonte: Canva) – www.ifood.it

Volete sapere qual è l’orario perfetto per far partire la lavastoviglie, in modo da non intaccare i vostri risparmi in banca? Solo gli elettricisti conoscono questo trucchetto, seguitelo anche voi e inizierete a risparmiare.

La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici più amati dai cittadini, i quali grazie a essa, non dovranno più lavare i piatti alla fine del pasto. Vi basterà caricarla con tutte le stoviglie sporche, inserire il detersivo, azionare il programma e mentre lei lava, concentrarvi sulla vostra attività successiva.

Ovviamente come tutti gli elettrodomestici, anche questa, avrà dei costi, legati non soltanto all’elettricità, ma anche al mantenimento in generale: detersivo, brillantante, cura lavastoviglie e così via. Nonostante tutto, i soldi spesi, la lavastoviglie, li vale tutti.

Eppure, se cambierete orari di funzionamento, il vostro conto in banca non sarà più intaccato, i consumi si limiteranno e voi finalmente potrete risparmiare. Ecco il trucchetto che conoscono gli elettricisti e che non tutti sanno.

La lavastoviglie e la manutenzione ordinaria

Ci sono tutta una serie di azioni che potrete fare per la vostra lavastoviglie, che le “allungheranno la vita” lavorativa, per la gioia del vostro conto in banca. Lo sappiamo benissimo, questo elettrodomestico non costa poco, per questo motivo dovrete prendervene cura. Sicuramente, pulire il filtro è una delle pratiche necessarie perché non sopraggiungano guasti improvvisi, così come verificare sempre che il sale sia presente e utilizzare delle buone pastiglie di detersivo.

Ci sono quelle con al loro interno già la giusta dose di brillantante, così come effettuare una volta al mese il lavaggio a vuoto con il cura lavastoviglie è molto importante. Inoltre, cercate di caricare le vostre stoviglie, in una maniera corretta, affinché il getto dell’acqua possa sciacquarle in maniera consona.

L’orario corretto (Fonte: Canva) – www.ifood.it

L’orario corretto per azionare la lavastoviglie

Oltre alle raccomandazioni rilasciate nel paragrafo precedente, la lavastoviglie ha anche un orario preferito per essere azionata, affinché il vostro conto in banca non si abbassi repentinamente, per dover sostenere i costi salati della bolletta. Gli elettricisti conoscono questo trucchetto, tant’è che alle loro famiglie, lo consigliano vivamente.

In pratica, fareste meglio a far partire il lavaggio delle vostre stoviglie, dopo le 19 o durante la notte, per sfruttare le ore in cui sono presenti le tariffe più vantaggiose. Se possiamo darvi un piccolo consiglio però, sarebbe meglio non far partire gli elettrodomestici la notte mentre dormite, o comunque, quando non siete presenti in casa, in quanto gli incidenti possono sempre capitare, soprattutto se si tratta di dispositivi elettrici. In caso di rottura, se dormite, non vi accorgereste mai in tempo del tubo che perde acqua. I danni potrebbero essere ingenti, per questo sarebbe meglio essere sempre presenti durante i vari lavaggi.