Home » Aceto di mele, se lo usi ancora come condimento sei indietro anni luce: per me oggi è una fonte di guadagno

Aceto di mele, se lo usi ancora come condimento sei indietro anni luce: per me oggi è una fonte di guadagno

aceto di mele
Aceto di mele (Foto di Towfiqu barbhuiya su Unsplash) – ifood.it

È un peccato usare l’aceto di mele solo come condimento. Può essere un’ottima fonte di guadagno se sai come impiegarlo.

Più delicato rispetto agli altri tipi, l’aceto di mele è molto utilizzato da chi non sopporta il gusto troppo pungente di quello di vino.

Inoltre essendo meno acido, dà meno problemi allo stomaco. Senza contare che sembra riuscire a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue.

Favorisce il senso di sazietà, contribuisce a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e ostacola in parte l’assorbimento dei grassi.

È il perfetto condimento, quindi. Ma usarlo solo per questo è un vero peccato. Se lo impieghi in altro modo, può farti anche guadagnare qualcosa.

Aceto di mele: usalo così

Più che guadagnare sarebbe opportuno dire risparmiare, poiché l’aceto è un ottimo alleato in tantissime faccende di casa, e quello di mele non è certo da meno. In particolare può aiutarti a mantenere la lavatrice in perfetta forma. Ad esempio, puoi pulire e disinfettarne l’interno, l’oblò e i tubi facendo un lavaggio a vuoto mettendo 3 bicchieri di aceto di mele direttamente nel cestello. Pensi che ci sia calcare? Periodicamente aumenta la dose ad un litro di prodotto, sempre direttamente nel cestello.

Un altro componente della lavatrice che deve essere pulito periodicamente è il filtro. Puoi tenerlo libero da muffe e calcare in questo modo: estrailo ricordandoti di posizionare degli asciugamani per raccogliere eventuale acqua, e poi lascialo in ammollo per un’ora almeno in una bacinella coperto con acqua calda e 1 bicchiere d’aceto di mele. Trascorso il tempo strofinalo delicatamente con un vecchio spazzolino, risciacqua, asciuga e rimetti al suo posto.

aceto lavatrice
L’aceto di mele in lavatrice ( foto di Bia Sousa da Pexels) – ifood.it

Ottimo modo per guadagnare

L’aceto di mele è ottimo anche per eliminare la muffa dalla guarnizione della lavatrice. Ti basterà bagnare un panno in microfibra con acqua molto calda e versarvi sopra un po’ di aceto di mele. Usalo poi per togliere lo sporco strofinando soprattutto  sulle macchie critiche.

E a proposito di macchie, lo sapevi che puoi utilizzarlo anche per sbiancare i tessuti? Immergili prima di avviare la lavatrice in una soluzione di acqua e un bicchiere aceto di mele e lascia agire per un’oretta, poi lava normalmente. Oppure usalo al posto dell’ammorbidente. Ti basterà versarne 250 ml nel cassetto della lavatrice, nel vano dell’ammorbidente, a fine lavaggio. Non temere, una volta asciugati non si sentirà nessun odore, e i tuoi vestiti saranno morbidissimi.