Home » Panettone, questo è meno conosciuto ma è il migliore | E non è il più buono d’Italia, ma del mondo intero

Panettone, questo è meno conosciuto ma è il migliore | E non è il più buono d’Italia, ma del mondo intero

Il Panettone più buono del mondo è italiano – Food.it (Fonte foto Canva)
Il Panettone più buono del mondo è italiano – Food.it (Fonte foto Canva)

Come ogni anno il procinto di Natale torna alla competizione per i migliori panettoni artigianali, una classifica tanto attesa degli stima tori e anche dai professionisti del settore… ma ciò che è sorpreso tutti è stato il vincitore del 2024.

Ebbene sì, quando si tratta di arte dolciaria e l’Italia trova sempre il modo di conquistare la scena, così come confermato anche dalla partecipazione di tanti esperti del settore per la competizione relativa ai migliori panettoni artigianali del 2024 D’Italia), del mondo, di Milano di Lodi. Facciamo riferimento a un evento che rientra ormai nella tradizione delle feste che sancisce così quali sono i prodotti migliori da gustare durante il periodo delle festività.

Tutto nasce nel 2023 insieme a Dario Loison, produttore del vicentino al capo del circolo chiamato “Insolito Panettone”.da quel momento in poi, poi, è diventato un vero appuntamento imperdibile durante l’anno al quale nessuno riesce mai a rinunciare.

Non a caso, tale concorso continua a riscuotere un grandissimo successo, così tanto da essere ospitato in location esclusive.

A tenere banco nel mondo dei media, però, troviamo il vincitore del concorso per quanto riguarda il 2024, lasciando senza parole gli italiani dato il suo vincitore.

Trovato il panettone più buono di sempre: ecco il vincitore del 2024

Come spiegato precedentemente, dunque, ancora una volta si è svolta la competizione per i campionati del mondo del panettone, che sancisce appunto il Miglior Panettone del 2024, i quali si sono svolti a Napoli, così come riferisce la cucina italiana.

Le categorie che sono state presentate come ogni anno sono ben cinque, ma l’attenzione dei media si è concentrata prevalentemente sul miglior panettone classico che a quanto pare è stato giudicato il più buono non sono in Italia ma anche nel mondo. Un primato che a quanto pare, rimane proprio in Italia.

Il Panettone più buono del mondo è italiano – Food.it (Fonte foto Canva)
Il Panettone più buono del mondo è italiano – Food.it (Fonte foto Canva)

L’Italia vince ancora: il panettone più buono del mondo è nostro

Secondo quanto reso noto dalla classifica proposta da la cucina italiana, dunque, a vincere il primato di panettone classico più buono del mondo è stato Pietro Sparaco di Centauro, nel casertano, professionista che negli anni di carriera ha conquistato la scena rinominato anche il re dei dolci.Secondo in classifica, però, troviamo Tom Cortez, maestro panettiere della bakery Suca’l di barcellona.

Il tutto non finisce di certo qui, perché l’Italia trionfa anche nella categoria panettone tradizionale, grazie anche la allo speciale panettone realizzato da Pasquale Pesce della pasticceria Pesce 1896, a leva di Avellino, in collaborazione con Maurizio Sorio della Forneria, il paese di Brescia.