Home » Pressione alta, non riempirti di farmaci per abbassarla: elimina 3 alimenti dalla tua dieta e scende da sola

Pressione alta, non riempirti di farmaci per abbassarla: elimina 3 alimenti dalla tua dieta e scende da sola

Come abbassare la pressione alta (Fonte: Canva) – www.ifood.it

Se avete la pressione alta, prima di prendere tanti farmaci, provate a eliminare questi 3 alimenti dalla vostra dieta e vedrete immediatamente i risultati.

L’ipertensione è un problema molto comune tra gli abitanti e purtroppo, se non tenuto sotto controllo, potrebbe provocare ictus e problemi cardiaci, che sono due delle cause più frequenti di morte, tra gli abitanti.

Secondo i dati riportati dall’Istituto superiore di Sanità, il 30% degli italiani soffre di pressione alta, mentre il 17% ha i valori al limite, cioè che si aggira attorno ai 140/90 mm Hg. Per questo motivi è fondamentale tenerla sempre sotto controllo, in quanto le conseguenze sarebbero molto gravi.

Oggi vogliamo suggerirvi 3 alimenti da eliminare dalla vostra dieta per far abbassare la pressione alta, prima di prendere molti farmaci. Vedrete subito i risultati.

Lo stile di vita è molto importante

Prima di rivelarvi i 3 alimenti che dovrete andare a eliminare dalla vostra dieta, sappiate che uno stile di vita sano è fondamentale per tenere a bada l’ipertensione. L’obesità infatti è una delle prime cause dell’insorgenza di questa patologia, in quanto il grasso addominale aumenta l’insorgenza di questa infiammazione che fa aumentare i valori. Per non parlare della sedentarietà.

Dopo pranzo o dopo cena, fate una passeggiata, come suggeriscono dalla Mayo Clinic, in questo modo potrete abbassare anche 5-8 mm Hg. Inoltre cercate di cenare presto, dormite almeno 6 ore a notte ed evitate gli alcolici. Questi sono solo alcuni degli accorgimenti da seguire per cercare di tenere sotto controllo la vostra pressione.

3 alimenti nemici della pressione (Fonte: Canva) – www.ifood.it

Gli alimenti da evitare se si soffre di pressione alta

In caso di pressione alta, oltre ai consigli svelati nel paragrafo precedente, ci sono 3 alimenti che dovrete eliminare dalla vostra dieta, se volete evitare di imbottirvi di farmaci. Premettiamo un concetto fondamentale però, queste dritte non vogliono in alcuna maniera sostituirsi al consulto del vostro medico curante. Qualora dovesse assegnarvi una terapia, dovrete seguirla. Questi accorgimenti, potrebbero semplicemente aiutarvi a prendere meno farmaci e nei casi più fortunati, a smetterli del tutto (dovrà sempre dirvelo il dottore, mai fare di testa propria), qualora il vostro stile di vita diventasse più equilibrato.

Detto ciò, chi soffre di pressione alta, dovrebbe eliminare dalla propria dieta i cibi salati, quindi pane, crackers, biscotti e così via, così come gli snack e diminuire il consumo di carne. A tutti questi, fareste meglio ad assumere più cibi contenenti potassio, come per esempio carciofi, banane, kiwi, ecc., nonché agrumi e proteine vegetali.