Home » Altro che caffè, questo è il suo sostituto più sano e fa anche dimagrire: meglio di così

Altro che caffè, questo è il suo sostituto più sano e fa anche dimagrire: meglio di così

Caffè
Alternativa al caffè (Fonte: Canva) – www.ifood.it

Volete bere un’alternativa al caffè che faccia anche dimagrire? Dopo che l’avrete assaggiato non ne potrete più fare a meno.

Il caffè è una di quelle bevande amate da moltissimi cittadini di tutto il mondo, in quanto è la carica del mattino per riuscire ad alzarsi e affrontare al meglio la giornata che li aspetta. Non tutti lo amano, molti non possono berlo, ma la maggior parte non rivolgono la parola a nessuno finché non l’hanno degustato.

Normale, decaffeinato, lungo, macchiato, non importa, qualunque sia la modalità con cui lo chiedete al bar o ve lo preparate da soli a casa, il caffè piace in una tazzina di ceramica (per i puristi) e di vetro (per i sognatori che vogliono vedere le sfumature della bevanda mentre la bevono).

Se volete trovare comunque un’alternativa al caffè per svariati motivi, oggi vi parliamo di questa bevanda che fa anche dimagrire. Meglio di così!

La quantità di caffè giusta al giorno

A prescindere da alcune patologie per le quali il caffè non è consigliato o comunque altamente limitato, ci sono anche volte che il medico richiama il paziente, per l’elevata quantità di caffeina introdotta nell’organismo al giorno. Ebbene, la dose consigliata è di 4-5 tazzine di caffè al giorno, 2 tazzine se si è in gravidanza, come rivelano dalla Fondazione Veronesi. Questa quantità, come possiamo leggere sul noto portale, secondo uno studio tenuto dal New England Journal of Medicine, ridurrebbe l’insorgenza di alcune malattie croniche.

Il caffè, assunto nella dose consigliata, proteggerebbe anche dall’insorgenza di tumore, soprattutto quello al fegato e al corpo dell’utero. I benefici quindi di chi beve questa bevanda, senza superare le quantità rivelate, porterebbe il nostro organismo ad avere molteplici effetti positivi, secondo questi recenti studi.

Cosa bere al posto del caffè (Fonte: Canva) – www.ifood.it

Alternativa al caffè

Abbiamo visto che il caffè, se consumato nelle giuste quantità può portare svariati effetti benefici nel nostro organismo. Ma cosa succede se non possiamo berlo o semplicemente non ci piace? Ecco qual è l’alternativa naturale che fa anche dimagrire, apprezzata da molti consumatori.

Parliamo del tè verde, le cui proprietà sono riconosciute e apprezzate in tutto il mondo. In alcuni Stati addirittura, non si rinuncia a questa bevanda per nulla al mondo, fermandosi per la classica pausa delle 17. Secondo nutrition-foundation.it, la dose consigliata sarebbe quella di due o tre tazze al giorno, per ottenere degli effetti benefici nel nostro organismo, accelerazione del metabolismo inclusa. Ovviamente parliamo del tè in bustina e non della bevanda zuccherata o delle compresse, che in questo caso dividono l’opinione scientifica.