Fegato, un po’ di acqua e un goccio di questo ingrediente e torna come nuovo: anche se hai 50 anni sembra quello di un 20enne
Un periodo di detox alimentare può giovare soprattutto al fegato. Non a caso, potresti davvero sfruttare a tuo favore l’acqua con un ingrediente speciale, per permettere a quest’organo di depurarsi.
Molto spesso, uno degli errori più comuni in ambito alimentare riguarda le diete disintossicanti. Si tende a pensare che queste non funzionino davvero, motivo per cui si preferisce ricorrere ad altre opzioni come regimi alimentari più convenzionali.
In realtà, a seconda delle nostre esigenze, può capitare che il fegato, così come qualunque altro organo, abbia bisogno di un periodo di depurazione, soprattutto dopo un periodo alimentare intenso, come quello che ci aspetta con le festività natalizie.
Oggi, quindi, ci concentreremo proprio sul fegato, dato che malesseri legati ad un fegato appesantito possono metterci in difficoltà. Concederci un periodo di depurazione non può che giovare a nostro favore.
Ecco come fare per concedere al nostro corpo un periodo di disintossicazione e tornare subito in forma, in vista e soprattutto dopo le feste natalizie.
Fai attenzione al fegato: con queste piccole avvertenze ringiovanisce in un attimo
Esistono diversi sintomi di un fegato appesantito che ha bisogno di un periodo di depurazione. Non sottovalutate il dolore addominale, in particolare se localizzato nella zona dove si trova il fegato. Solitamente, questo periodo di pesantezza può essere accompagnato da nausea, vomito e, talvolta, diarrea. Il tutto non finisce qui, perché possono manifestarsi anche malesseri generali, come difficoltà nella concentrazione.
La prima cosa da fare in questi casi è avviare un vero e proprio periodo di detox. Questo non riguarda soltanto bevande come tisane e infusi, ma sarà necessario cambiare anche la propria alimentazione quotidiana. A trattare questa questione delicata è stato anche il portale MSN, che ha pubblicato un articolo a riguardo, supportato dal Dottor Salute.
Bevi questo ogni giorno, il tuo fegato verrà depurato in pochissimo tempo
Nel portale di riferimento, vengono suggerite valide alternative per concedersi un detox, concentrandosi sul fegato che, magari, in questo periodo sta risentendo di un accumulo di tossine. Il primo consiglio è bere acqua tiepida con limone al mattino. Il limone, infatti, aiuta a stimolare il sistema digestivo ed espellere le tossine in eccesso, liberando il fegato.
Questa bevanda, però, non deve essere l’unico rimedio per disintossicare il fegato. Gli esperti consigliano anche di consumare cibi ricchi di antiossidanti, come carciofi, curcuma, tè verde, agrumi e non solo. Anche le fibre provenienti da verdure crucifere come broccoli, cavolfiori e cavoli sono molto utili. Allo stesso tempo, è importante ridurre i grassi saturi e i cibi processati, che affaticano il nostro organo. Perciò, concediti anche una pausa da alcol e zuccheri raffinati.