Home » Vitamina C, altro che arance: questi cibi ne contengono il triplo e sono amatissimi da grandi e piccini

Vitamina C, altro che arance: questi cibi ne contengono il triplo e sono amatissimi da grandi e piccini

Arance
Arance (Pixabay) – iFood.it

Non solo le arance sono ad alto contenuto di vitamina C. Ci sono anche altri alimenti che la contengono. Alcuni di questi li amano tutti. 

Le arance sono la prima cosa che ci viene in mente nel momento in cui pensiamo alla vitamina C.

Le consumiamo infatti per sconfiggere i malanni stagionali e per rafforzare quindi le nostre difese immunitarie, con la convinzione che questo frutto sia quello che ne contiene di più. In realtà però non è così.

Ci sono degli alimenti che hanno molta più vitamina C delle arance. Lo conferma il sito “Natures Bounty”, che le inserisce all’undicesimo posto nella classifica dei frutti che contengono maggiore vitamina C.

Alcuni di questi sono talmente amati, che appena li vediamo, li compriamo, proprio perché sono molto gustosi. In realtà, sono anche molto salutari, oltre che gustosi.

La vitamina C: importsnte per il corpo ma non data solamente dalle arance

È molto importante che il nostro corpo assuma quotidianamente una buona dose di vitamina C, visti i tanti benefici che ha. Il sito “Msn” li riporta.

La vitamina C aiuta innanzitutto a produrre il collagene, che fa bene alla pelle e alle ossa, e la camitina, che trasforma il grasso che assumiamo con il cibo, in energia. È poi un antiossidante e aiuta sia a combattere i radicali liberi provocati dallo stress cronico, sia a proteggere le cellule del sistema immunitario mentre queste combattono le infezioni. È bene quindi assumere quotidianamente della vitamina C. Il National Institute of Health raccomanda infatti che gli uomini dovrebbero assumerne ogni giorno 90 mg, mentre le donne dovrebbero invece assumerne 75 mg. Tuttavia, non è solo dalle arance che si ottiene, ma anche da molti altri alimenti, che ne contengono di più.

FragoleFragole (Pixabay) – iFood.it

Non solo le arance hanno un buon contenuto di vitamina C

Nonostante le arance siano dei buoni contenitori di vitamina C, è bene sapere che ci sono in realtà degli altri alimenti che ne contengono molta di più. 100 g di arance contiene infatti solamente 53 mg di vitamina C rispetto ad altri cibi, per esempio alle fragole, che hanno invece 59 mg di vitamina C ogni 100 g, il ribes nero, che ne ha circa 181, il kiwi, che ne ha 82 e il peperone giallo, che ne ha circa 183. Lo riporta il sito “Msn”.

È bene quindi capire che non sono solo le arance ad avere un buon contenuto di vitamina C, anzi, che ci sono degli alimenti che ne hanno molta di più. Non bisogna quindi sottovalutare i benefici di questi alimenti e aggiungerli alla dieta, insieme alle arance.