Pigne al cioccolato, a Natale la mia famiglia resterà a bocca aperta quando le vedrà: sono belle da vedere e ottime da gustare
A Natale porta in tavola un dessert scenografico e golosissimo. Le pigne al cioccolato lasceranno tutti a bocca aperta.
I dolci natalizi sono sempre golosi, ricchi, avvolgenti. Spesso cioccolatosi, se così possiamo dire. Una squisitezza a cui è impossibile resistere.
Ogni regione ha la sua ricetta, quasi ogni città. Ricette tradizionali, alcune semplici e alcune più difficili, ma con cui vale la pena cimentarsi almeno una volta.
Quella che vogliamo proporti non è complicata, anzi. Le pigne al cioccolato sono semplicissime da replicare, golose e incredibilmente non troppo caloriche.
Ideali da portare in tavola per le Feste natalizie, piaceranno proprio a tutti e sono molto scenografiche. Corri a provarle.
Pigne al cioccolato: semplici e veloci
La ricetta delle pigne al cioccolato che vogliamo proporti è suggerita dall’account Instagram @giuseppe_healthy. Per 6 dolcetti ti serviranno 200 g di pain d’epices (un prodotto francese con farina di segale, tanto miele e speziato con la cannella).
Ma vanno bene anche dei semplici biscotti o un dolce morbido, per esempio un pandoro o panettone. E poi 30 g di cacao, 80 g di yogurt greco o formaggio spalmabile, latte q.b. Per la copertura 100 g di cioccolato e q.b. di cereali al cacao a forma di petali, disponibili in commercio.
Lascerai tutti a bocca aperta
In una ciotola unisci la base che hai scelto, quindi biscotti, dolce morbido o pain d’epices a pezzi assieme a cacao, yogurt o formaggio spalmabile e un po’ di latte. Lavora con le mani impastando e facendo amalgamare bene tutti gli ingredienti fino a formare un composto compatto, morbido e omogeneo. Preleva 6 pezzi e dai la forma di una sorta di cono, sciogli il cioccolato in un pentolino e immergi le pigne tenendole con uno spiedino di legno.
Man mano che le ricopri di cioccolato lasciale scorrere su un foglio di carta forno. Rivestile totalmente con i cereali al cacao a forma di petalo, in modo che sembrino proprio delle pigne, infilandoli dalla parte appuntita. Una volta terminato lascia riposare in frigo per una mezz’oretta in modo che si rassodino. Al momento di portare in tavola poi spolverizza con zucchero a velo, in modo da dargli proprio l’aspetto di pigne coperte di neve. Nessuno riuscirà a resistere alle pigne al cioccolato. Rendi il Natale diverso dal solito e lascia i tuoi ospiti senza parole, con un dolce scenografico e buono, ma non pesante.