Home » Caffè, se pensi che faccia bene berlo ti sbagli di grosso: contiene un batterio che danneggia il tuo intestino | Sono guai seri poi

Caffè, se pensi che faccia bene berlo ti sbagli di grosso: contiene un batterio che danneggia il tuo intestino | Sono guai seri poi

Con il caffè hai sempre sbagliato - iFood.it (Fonte foto Canva)
Con il caffè hai sempre sbagliato – iFood.it (Fonte foto Canva)

Si torna a parlare del caffè e del ruolo che questa bevanda gioca nel nostro quotidiano. A quanto pare, al suo interno si trova un batterio in grado di danneggiare il nostro intestino e causare seri problemi.

La preparazione del caffè ha una lunga storia, ed è una bevanda che, da molto tempo, condiziona la vita quotidiana di moltissime persone in tutto il mondo. Non a caso, ogni nazione ha una tradizione particolare relativa alla preparazione di questa bevanda.

Il caffè è stato oggetto di studio da parte di ricercatori di tutto il mondo, al fine di comprendere i benefici che possiamo trarre da questa bevanda e come poter davvero approfittare delle sue potenzialità.

Il discorso, però, non si limita a questi aspetti, perché recentemente si è cominciato a parlare del caffè in modo diverso, concentrandosi sulla sua relazione con vari batteri che potrebbero influenzare il nostro quotidiano.

Una scoperta davvero importante che sta cambiando il modo di approcciarsi al caffè, con nuovi fattori che stanno lasciando senza parole gli appassionati di questa bevanda.

Attenzione al caffè: questo batterio mette in pericolo il tuo intestino

Recentemente, l’attenzione della scienza si è focalizzata nuovamente sul caffè, grazie a una ricerca effettuata sul microbioma intestinale. Questo studio ha evidenziato l’esistenza di un complesso di microrganismi, tra cui batteri, virus e funghi, che sono responsabili di numerose funzioni vitali per il nostro corpo, come la digestione e il sistema immunitario.

La composizione di questo microbioma, infatti, può influenzare significativamente la nostra salute fisica e il comportamento rispetto ai vari alimenti che consumiamo, tra cui il caffè. Il tutto non finisce di certo qui, dato che la scoperta scientifica ha messo in evidenza altri aspetti importanti che riguardano proprio il caffè che arricchisce la giornata e la colazione di numerose persone in tutto il mondo.

Con il caffè hai sempre sbagliato - iFood.it (Fonte foto Canva)
Con il caffè hai sempre sbagliato – iFood.it (Fonte foto Canva)

La clamorosa scoperta sul caffè e la paura per il nostro intestino!

A far discutere il mondo intero è stato un nuovo studio scientifico pubblicato sulla rivista Nature Microbiology, che ha trattato la scoperta del batterio Lawsonibacter asaccharolyticus. Questo batterio è stato identificato come responsabile della dipendenza dal caffè, in quanto è stato trovato in quantità significative nell’intestino di chi consuma abitualmente questa bevanda.

Lo studio ha rivelato che Lawsonibacter asaccharolyticus può anche influenzare le nostre preferenze alimentari, alterando il modo in cui ci approcciamo alla dieta. Il microbioma, quindi, potrebbe avere conseguenze notevoli sulla nostra salute.