Girelle al salmone, alla vigilia di Natale stupirò anche i miei parenti più attenti alla linea: sono leggerissime, non solo squisite
Queste girelle al salmone sono così gustose, che riescono a stupire chiunque, anche i palati più esigenti. Ecco la loro ricetta.
Le feste di Natale significano due cose: i regali da fare e le abbuffate.
È tradizione che durante le feste, ci si scambi dei doni e ci si riunisca intorno a un tavolo per abbuffarsi.
Si parte dalla Vigilia, con il classico cenone natalizio e si prosegue fino all’Epifania, momento durante il quale si smontano l’albero e il presepe e si torna alla vita di ogni giorno, con un po’ di nostalgia per le feste appena terminate e in genere anche qualche chilo in più.
Chi tiene alla linea teme infatti questo momento dell’anno, poichè le abbuffate delle feste portano spesso a un aumento di peso. Tuttavia non è sbagliato godersi questi banchetti e lasciarsi un po’ andare, soprattutto se a tavola vengono proposti piatti come queste girelle al salmone. L’importante è non esagerare.
Il perfetto piatto per la Vigilia di Natale
Il segreto per non prendere peso durante le feste sta nel non esagerare e nel combinare le abbuffate con dell’attività fisica leggera, come una passeggiata. Per il resto non è un male godersi qualche sfizio, come questi roll di salmone.
Sono dei rotolini di pane, formaggio spalmabile e salmone, che con i loro sapori freschi e gustosi possono accontentare proprio chiunque, anche i palati più esigenti. La freschezza del salmone combinata alla cremosità del formaggio affumicato generano infatti in bocca un fantastico mix di sapori, che fanno danzare le papille gustative. Sono molto semplici da preparare e sono poi anche molto leggeri. Un piatto quindi leggero e goloso, che può essere un ottimo antipasto durante la Vigilia di Natale.
Un piatto sfizioso e gustoso
Solitamente, durante la Vigilia di Natale, è tradizione mangiare il pesce, di conseguenza questi rotolini sono perfetti per la situazione.
Ma ecco come si preparano. Si prendono innanzitutto sei fette di pane per tramezzini e facendo attenzione a non romperle, si passano con il mattarello. Dopodichè si spalma su ognuna di queste una noce di formaggio spalmabile e poi il ripieno, che è composto dalla scorza di limone, dalla granella di pistacchio e infine da del salmone affumicato. Una volta farcite, si arrotolano tra di loro e si lasciano riposare in un foglio di pellicola, dopodichè, di decorano con della granella di pistacchio e sono pronti per essere mangiati. Il risultato finale è favoloso.