Home » Torta rustica salmone e patate, questo capolavoro lo servo ogni anno a Natale alla mia famiglia: tutti mi chiedono il bis

Torta rustica salmone e patate, questo capolavoro lo servo ogni anno a Natale alla mia famiglia: tutti mi chiedono il bis

Torta rustica salmone e patate (Fonte: Canva) – www.ifood.it

Ecco come preparare la torta rustica salmone e patate, un must have nel menù di Natale. I vostri ospiti e la vostra famiglia l’adoreranno e vi chiederanno il bis.

Il Natale si avvicina e l’atmosfera di festa è nell’aria già da diverse settimane. Oltre alle decorazioni, alla preparazione dell’albero e ai regali, sono moltissime le persone che stanno stilando il menù per trovare il piatto più gustoso da portare sulle tavole tutte addobbate.

Ci sono tendenzialmente due correnti di pensiero per riprodurre i vari pranzi e cene di festa. La prima, prevede la preparazione soltanto dei piatti tradizionali e magari quelli di famiglia la cui ricetta viene passata di generazione in generazione, la seconda invece, cerca di ideare piatti nuovi, osando e oltrepassando confini mai superati, come per esempio la cucina fusion.

Oggi quindi vogliamo rilasciarvi una ricetta che sarà apprezzata da entrambe le correnti di pensiero, in quanto, questa torta rustica salmone e patate ha sia del tradizionale che del nuovo ed è perfetta per la cena del 24 dicembre a base di pesce che molte famiglie ancora portano avanti.

Gli ingredienti per preparare la torta rustica salmone e patate

Il 24 tendenzialmente si prepara la classica cena a base di pesce, secondo la tradizione di molte famiglie, soprattutto quelle del Sud che prevedono il ritrovo di tutta la famiglia fino al 26 a cena. Al nord si tende a riunirsi principalmente per il pranzo di Natale, mentre per la Vigilia e Santo Stefano, tendenzialmente ci si organizza con altre attività. A prescindere quindi da come festeggerete e dove, questa torta rustica salmone e patate potrete presentarla in ogni occasione.

Per prepararla avrete bisogno di:

  • 1 base per pizza o pasta sfoglia light;
  • 200 grammi di salmone affumicato;
  • 200 grammi di stracchino;
  • 3 patate medie;
  • pangrattato;
  • sale, pepe e olio q.b.

Naturalmente potrete applicare tutte le varianti che volete, assecondando i vostri gusti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giuseppe Maiello (@giuseppe_healthy)

Un procedimento molto semplice per un piatto a effetto

La preparazione di questa torta rustica salmone e patate, ideata da Giuseppe Maiello, è molto semplice ed è perfetta da presentare anche durante il pranzo di Natale o alla Vigilia, inoltre potrete inserirla nel menù, sia come antipasto che come secondo. Iniziate prendendo le vostre patate e dopo averle lavate e pelate, riducetele a cubetti, inseritele in un contenitore adatto al microonde, conditele con un filo d’acqua, sale, pepe e olio e fate cuocere per 5 minuti alla velocità massima.

Adesso prendete la base per pizza e farcitela con il salmone, le patate e i ciuffetti di stracchino in superficie. Spolverate la superficie con un po’ di pangrattato per creare quella deliziosa crosticina che tanto amiamo nei preparati da forno e fate cuocere per 30 minuti a 180 gradi nel ripiano più basso. Gli ultimi minuti spostate poi la vostra teglia nel ripiano alto e fate dorare. Adesso tagliate a fette il vostro piatto e potrete deliziare i vostri ospiti con questo pasto delizioso e diverso dal solito. Vedrete non resteranno neanche le briciole.