Home » Frigorifero, scommettiamo che questo alimento lo conservi sempre qui ma commetti un grave errore: va lasciato fuori a temperatura ambiente

Frigorifero, scommettiamo che questo alimento lo conservi sempre qui ma commetti un grave errore: va lasciato fuori a temperatura ambiente

frigo alimenti
Alimenti in frigo (foto di Max Vakhtbovycn da Pexels) – ifood.it

Tutti lo usiamo, ma forse sbagliando. Lo sai che c’è un alimento che non andrebbe conservato in frigorifero e tu invece continui a farlo?

Il frigorifero, grande invenzione, assieme al congelatore e a qualche altro elettrodomestico che rende la nostra vita molto più facile e vivibile.

Che faremmo senza. Non potremmo conservare più nessun alimento, nessun avanzo che andrebbe inesorabilmente sprecato, buttato via.

E invece abbiamo la fortuna, a differenza di qualche generazione fa, di poter utilizzare questa meraviglia.

Ma siamo così sicuri poi di saperlo usare davvero? Lo sapevi che c’è un alimento che anche tu molto probabilmente conservi al suo interno, e che invece andrebbe riposto altrove?

Frigorifero: non mettere questo alimento al suo interno

Se è vero che con il frigorifero abbiamo evitato gli sprechi, è anche vero che spesso ci ritroviamo a gettare via anche il cibo che abbiamo conservato al suo interno. Questo accade perché alcuni alimenti non vanno d’accordo con l’ambiente fresco e umido che può modificarne sapore e consistenza. Rendendoli spesso mollicci, acquosi e che “sanno di frigo”.

Alcuni poi sono già in grado di conservarsi senza bisogno del freddo. Per esempio, la salsa di soia è ricca di sale, che funge già da conservante, quindi non ha bisogno del freddo. La stessa cosa vale per i barattoli di sottaceti, che anche una volta aperti puoi conservare in luogo fresco e buio come una dispensa. Probabilmente già non lo fai, ma sappi che nemmeno il miele va d’accordo con il freddo che anzi lo rende duro poiché fa cristallizzare lo zucchero. Andrà benissimo, anche qui, la dispensa.

avocado
Avocado (foto di Vova Kras da Pexels) – ifood.it

Quando il freddo rovina il cibo

Ci sono però alcuni alimenti che praticamente quasi tutti conservano in frigo pensando di conservarli più a lungo, ottenendo l’effetto contrario. Uno di questi sono le banane. Ti sarà sicuramente capitato di vederle coprirsi di macchie nere. È il freddo del frigo, che le rovina. Tienile nel cesto della frutta, ma non accanto alle mele, che le farebbero maturare troppo in fretta.

Anche i pomodori, che solitamente conserviamo all’interno del frigorifero, perdono gusto e consistenza, diventando privi di sapore del tutto. Meglio tenerli a temperatura ambiente, e lontano dalla luce del sole. Infine un altro grosso errore lo facciamo con la conservazione degli avocado. Il freddo ne blocca la maturazione, facendoli rimanere sempre acerbi. Lasciali a temperatura ambiente, e solo una volta maturi puoi metterli in frigo per conservarli più a lungo.