Categorie
Primi Video Ricette

Cannelloni verza e salsiccia

I cannelloni verza e salsiccia sono un primo piatto decisamente rustico e saporito. Il sapore dolce e intenso della verza si combina alla perfezione con la sapidità della salsiccia e il tutto viene reso cremoso e filante grazie alla presenza della besciamella e del provolone. La preparazione di questi cannelloni è molto semplice perché sono realizzati con le sfoglie pronte per lasagne, in questo modo dovrai solo riempirle, arrotolarle e cuocerle in forno.


Categorie
Gluten Free Per Bambini Piatti unici Primi Secondi

Lasagna di Patate

La Lasagna di Patate è un piatto molto appetitoso e semplice da realizzare, che sostituisce le sfoglie di pasta con degli strati di patate tagliate in maniera sottile ed è adatta per le occasioni importanti, ma anche perfetta tutti i giorni se si desidera qualcosa di sfizioso.

Questa Lasagna di Patate viene cucinata in maniera classica con un ragù di carne, ma potete condirla in mille modi diversi e se lo desiderate potete sostituire la Besciamella con della ricotta fresca, in modo da ottenere una preparazione senza glutine adatta a tutti.

La Lasagna di Patate è una ricetta molto ricca e versatile, che potrete servire come primo o secondo piatto, ma può anche essere considerata, data la ricchezza dei suoi ingredienti, un piatto unico completo.

Proprio come una lasagna classica di pasta, potrete prepararla in anticipo e lasciarla riposare coperta in frigo fino al momento di infornare quando ci sarà bisogno.


Categorie
Primi

Crespelle di zucca alla salvia

Salutare un nuovo anno che se ne va, dando il benvenuto a quello nuovo, è sempre un po’ malinconico ma allo stesso tempo emozionante.

Due sono i modi per celebrare questo passaggio: una festicciola intima in famiglia oppure un mega party con parenti e amici.

Qualunque cosa decidiate di fare le crespelle di zucca alla salvia saranno perfette sia come primo piatto che servite ad un buffet.

Le crespelle di zucca alla salvia sono delle semplici ma gustose crepes salate ripiene.

Il ripieno ricotta e zucca sposa la nota della salvia per un primo piatto raffinato.

Una ricetta super saporita ma al tempo stesso semplice e casalinga

Per realizzarla è importante che vi organizziate molto bene, potete preparare le crepes e il ripieno il giorno prima, farcirle, posizionarle nella loro teglia e riporre in frigo fino al momento della festa.

Basterà il forno caldo e 20 minuti di cottura per portarle in tavola calde e profumate.


Categorie
Primi

Lasagna di pesce

La Lasagna di Pesce è un classico delle feste soprattutto a Capodanno quando si tende tutti a preparare un menù di pesce.

Ho scelto il salmone affumicato perché facilita le operazioni e ho abbinato al pesce delle zucchine, vi garantisco che l’accoppiata è perfetta.

Questa lasagna è molto veloce basterà stufare le zucchine e poi saltarle con il salmone per una manciata di secondi, abbondante besciamella e il fioco è fatto.


Categorie
Primi

Lasagna ai funghi e gorgonzola

La Lasagna ai funghi e gorgonzola è molto gustosa, dal sapore deciso e avvolgente! A noi è piaciuta molto e probabilmente la riproporrò durante i pranzi delle feste.

La parte fondamentale la fa il gorgonzola con il suo sapore inconfondibile, si sposa benissimo coi i funghi, io ho utilizzato degli champignon e dei cardoncelli leggermente trifolati con aglio e olio.

Oltre tutto è molto semplice da preparare perché veloce poiché non serve cuocere sughi dalle cotture estenuanti.


Categorie
Antipasti Light Secondi

Cavolfiore gratinato al forno

Il “Cavolfiore gratinato al forno” è una ricetta facile e sfiziosa.  E’ un contorno vegetariano molto ricco, un modo goloso per far mangiare i cavolfiori anche ai più piccoli. E se il “total white” non vi piace, potete usare al posto del cavolfiore bianco anche il cavolfiore verde, giallo o viola. 

Provate la ricetta e fateci sapere se piace anche a voi. 

Cavolfiore-gratinato-1

Cavolfiore-gratinato-2

Categorie
Primi

Lasagna radicchio e scamorza

Vellutata, golosa e generosa questa lasagna è il simbolo autentico dell’autunno.

Con i suoi strati morbidi di sfoglia, ragù bianco, radicchio e formaggio è una pasta al forno calda e irresistibile.

La sua cremosità contrasta con il sapore leggermente amaricante del radicchio e se scegliamo la scamorza affumicata il connubio di sapori sarà perfetto.

Un piatto facile e veloce, una ricetta da conservare e da inserire come primo piatto nei prossimi menù delle feste.

Mentre il profumo riempie la cucina, i vostri ospiti saranno pronti a contendersi la porzione più grande e a prenotarsi per il bis.


Categorie
Per Bambini

Trofie al forno con mortadella, provola e pistacchi

Le Trofie al forno con mortadella, provola e pistacchi non le avete mai mangiate? Allora datemi retta e andate subito a prepararle, sono buonissime e soprattutto saporite grazie alla mortadella che si sposa a meraviglia con il pistacchio.

Una pasta al forno diversa dal solito, in bianco dal gusto deciso ma allo stesso tempo ben equilibrato.

La besciamella rende l’interno molto umido e riesce ad amalgamare bene tutti i sapori, vedrete piacerà anche ai più piccoli di casa.


Categorie
Antipasti Ricette della Tradizione

Rustici leccesi

I Rustici Leccesi sono presenti in tutte le rosticcerie della Puglia, anche se nascono in Salento, due dischi di pasta sfoglia che racchiudono un ripieno classico composto da : salsa di pomodoro, besciamella e mozzarella.

Se non sapevate come prepararli da oggi li potrete fare a casa in pochi passi, sono perfetti come spuntino o da accompagnare ad un bicchiere di prosecco, tra l’altro sono buonissimi anche freddi.

Il procedimento della preparazione è semplicissimo, appena vi trovate in casa della pasta sfoglia non esitate a farli.