Categorie
Basi Colazione Dolci Ricette della Tradizione

Torta margherita soffice

La Torta margherita soffice è la torta da colazione per eccellenza. E’ il dolce delle mamme e delle nonne, quello che profuma di casa e di semplicità, di bontà e di genuinità. Inzuppare una fetta di Torta margherita soffice nel latte ci fa tornare bambini e ci regala una colazione senza tempo ne mode, ma deliziosa e nutriente.

Preparare questa torta della tradizione italiana è facile e veloce e con pochi gesti, avremo un dolce squisito, che farà felice tutta la famiglia! La Torta margherita soffice è fantastica mangiata semplice, insieme ad un cappuccino oppure ad un tè, ma si presta anche ad essere farcita per un’occasione speciale. E’ una torta molto versatile, una base indispensabile della pasticceria, che non ci stancheremo mai di mangiare!   

la ricetta della torta margherita soffice

 

 

 

Categorie
Piatti unici

Ciambella di tagliatelle ripiena

Soprattutto la domenica o magari nei giorni di festa vi può capitare che abbiate ospiti e che per loro vogliate preparare qualcosa di buonissimo e speciale. La ricetta della ciambella di tagliatelle ripiena è proprio quello che fa per voi. La corona di tagliatelle è un piatto ricco, rustico e molto generoso, che sembra abbia aver avuto origine in Campania.

Si tratta di un timballo di pasta all’uovo e in genere si utilizzano le tagliatelle o le fettuccine. Grazie a uno stampo circolare l’effetto finale sarà davvero particolare e renderà questa pietanza ancora più speciale. 

Il suo ripieno è fatto da un ragù di carne, piselli, speck, provola e una deliziosa besciamella, di certo non un piatto light ma che ogni tanto ci si può concedere! 


Oltre ad essere buonissimo, la  ciambella di tagliatelle ripiena è un piatto furbo perché si può preparare in anticipo, in modo che possa essere portato a tavola al momento giusto senza stare ai fornelli quando ci sono gli ospiti.  

Ecco come si fa la ricetta ciambella di tagliatelle ripiena.

Vi piacciono i primi al forno? Provate allora la ricetta delle lasagne ai broccoli!

 

 

Categorie
Antipasti

Mini quiche salate

Le mini quiche salate sono piccole tortine deliziose e molto semplici da fare che siamo certi diventeranno, una volta provate, di certo un asso nella manica per molti di voi. Questa infatti è una ricetta perfetta da realizzare quando dovete portare a tavola qualcosa di sfizioso.

Questa è la versione basic, ma qualora lo vogliate potrete di certo aggiungere altri ingredienti. Le verdure ad esempio ci stanno benissimo! Una ricetta inoltre molto furba perché è anche un perfetto “svuotafrigo“: aggiungete salumi e formaggi che devono essere consumati e vedrete che sapore incredibile!

Questi rustici deliziosi possono essere serviti come aperitivo o come finger food e credeteci, vanno sempre a ruba!

Se volete sapere come si fanno le mini quiche salate, ecco la ricetta giusta!

Se queste tortine salate vi sono piaciute e cercate altre idee sfiziose per il vostro aperitivo provate queste pizzette di cavolfiore, sono buonissime!

 

Categorie
Primi Speciali

Linguine con gamberoni e cognac

Le Linguine con gamberoni e cognac sono un primo piatto prelibato e raffinato, ma semplicissimo e veloce da preparare. E’ una ricetta davvero facile, che però vi farà fare una bellissima figura con i vostri famigliari e amici, che si leccheranno letteralmente i baffi! 

Mentre bolle l’acqua, preparate il delizioso condimento, che avvolgerà le vostre Linguine con gamberoni e cognac, regalandovi un piatto speciale. Scegliete dei bei gamberoni carnosi, oppure degli scampi e ricordatevi di non cuocerli troppo a lungo, altrimenti diventeranno gommosi. Per avere uno squisito piatto di Linguine con gamberoni e cognac bastano pochi minuti e pochi, ottimi ingredienti

la ricetta delle linguine con gamberoni e cognac


Categorie
Per Bambini Ricette della Tradizione Secondi

Canederli in brodo

I “Canederli” sono un piatto tipico della cucina tirolese. Un piatto della cucina contadina molto amato, gustoso e ricco. I Canederli classici sono delle palline di pane arricchite con speck, erbe e spezie e vengono cotte nel brodo di carne. Come tutte le ricette tradizionali hanno mille varianti, tutte gustosissime e da provare. Ma partiamo, oggi, dalla ricetta più tradizionale, i “Canederli allo speck in brodo”. 

Provatela e fateci sapere se sono piaciute anche a voi. 

Canederli-in-brodo-1

Canederli-in-brodo-2

Canederli-in-brodo-4

Categorie
Antipasti Speciali

Mini cheesecake al salmone

Le idee sfiziose non sono mai troppe quando organizziamo i pranzi o le cene insieme ad amici e parenti, soprattutto durante i periodi festivi.  Se cercate un’idea particolare, per arricchire i vostri aperitivi in compagnia oppure i vostri antipasti, le Mini cheesecake al salmone fanno proprio al caso vostro! Sono degli stuzzichini gustosi e raffinati e si preparano in pochissimi minuti. 

Le Mini cheesecake al salmone sono perfette per i buffet festivi e per tutte quelle occasioni in cui si vuole offrire un boccone delizioso ai nostri ospiti, ma si vuole anche fare bellissima figura! Per preparare le Mini cheesecake al salmone non avete bisogno del forno ma basterà qualche ora in frigorifero per poter affondare il cucchiaino in  cremosa bontà, arrivando poi alla base croccante e saporita che vi regalerà il giusto contrasto. 

 


Categorie
Dolci

Quadrotti all’arancia

La torta magica all’arancia è un dolce davvero facile da preparare.

I suoi quadrotti ci sorprendono per le loro tre consistenze per la quale si caratterizzano.

Infatti,  il dolce ha la parte bassa con una consistenza morbida tanto da sembrare un budino, la parte al centro resta cremosa e la parte superiore diventa soffice, proprio come una torta.

E’ un dolce che col suo profumo d’arancia inebria la casa e che con le sue varie consistenze solletica il palato.

Seguite la nostra ricetta passo passo e scoprirete com’è semplice da preparare.


Categorie
Basi Primi Speciali

Risotto spumante e scampi

Il Risotto spumante e scampi è una vera delizia, ideale come primo piatto per i pranzi e le cene delle feste. E’ un piatto raffinato e delicato, che piacerà anche a chi solitamente non ama i primi di pesce. Si prepara piuttosto velocemente, nonostante quanto si possa pensare e stupirà anche i vostri commensali più gourmand!

Ovviamente il pesce dovrà essere freschissimo e usate uno spumante secco, assolutamente non uno dolce, in alternativa potrà andare bene anche un prosecco di qualità. Il miglior riso per ottenere un ottimo Risotto spumante e scampi è il Carnaroli, che regge la cottura in modo perfetto e regala chicchi corposi. In mancanza, usate l’Arborio oppure il Vialone nano. 

 

 

Categorie
Ricette della Tradizione

Strudel

Lo Strudel è un dolce di origine austriaca molto diffuso anche in Trentino a base di mele arrotolate in una sottile pasta, esistono anche molte varianti salate ma per me vince la dolce.

Un goloso ripieno di mele, uvetta, zucchero e cannella tutto macerato nel rum e per dare un tocco di croccantezza i pinoli tostati.

Io ho optato per una pasta brisè senza zucchero poiché il ripieno è già molto dolce ma se volete semplificare le cose potrete benissimo utilizzare della pasta sfoglia già pronta.

Vi faccio vedere come si prepara in pochi passi un delizioso Strudel.