Categorie
Piatti unici

Ciambella di tagliatelle ripiena

Soprattutto la domenica o magari nei giorni di festa vi può capitare che abbiate ospiti e che per loro vogliate preparare qualcosa di buonissimo e speciale. La ricetta della ciambella di tagliatelle ripiena è proprio quello che fa per voi. La corona di tagliatelle è un piatto ricco, rustico e molto generoso, che sembra abbia aver avuto origine in Campania.

Si tratta di un timballo di pasta all’uovo e in genere si utilizzano le tagliatelle o le fettuccine. Grazie a uno stampo circolare l’effetto finale sarà davvero particolare e renderà questa pietanza ancora più speciale. 

Il suo ripieno è fatto da un ragù di carne, piselli, speck, provola e una deliziosa besciamella, di certo non un piatto light ma che ogni tanto ci si può concedere! 


Oltre ad essere buonissimo, la  ciambella di tagliatelle ripiena è un piatto furbo perché si può preparare in anticipo, in modo che possa essere portato a tavola al momento giusto senza stare ai fornelli quando ci sono gli ospiti.  

Ecco come si fa la ricetta ciambella di tagliatelle ripiena.

Vi piacciono i primi al forno? Provate allora la ricetta delle lasagne ai broccoli!

 

 

Categorie
Secondi Video Ricette

Polpette glassate al forno

Le Polpette glassate al forno sono una vera goduria: un composto di carne e salsiccia molto saporito, che avvolge un cuore filante di provola o scamorza, il tutto avvolto da fettine di bacon e spalmato di salsa barbecue, che in cottura manterranno la carne morbida e succosa. Queste polpette, morbide e saporite, sono perfette da servire assieme a un buon purè di patate o magari delle patate arrosto.

Un consiglio? preparane in abbondanza perché spariranno subito.


Categorie
Ricette della Tradizione Secondi

Cima alla Genovese

La Cima alla Genovese è una delle ricette più amate della cucina ligure, tanto buona e apprezzata che Fabrizio De Andrè gli ha dedicato perfino una canzone: ‘A Cimma.

Si tratta di un piatto di recupero antico, preparato specialmente in occasione delle feste. Ogni famiglia ligure possiede una sua versione e qualche piccolo trucco di preparazione per la sua perfetta riuscita.

Si parte da una tasca di vitello o spinacino, che vi potete far preparare dal vostro macellaio di fiducia, farcita e cucita sul lato lasciato aperto. La cima ripiena viene poi cotta in un brodo, che potrete recuperare alla fine della preparazione ed è molto saporito, quindi, una volta fredda viene servita tagliata a fette.

La ricetta originale della cima alla genovese prevedeva per il suo ripieno l’utilizzo di cervello, testicoli, animelle e poppa, ma oggi i gusti sono cambiati, pertanto per il ripieno abbiamo optato per un macinato di vitello e della mortadella.

Per cucire la vostra cima alla genovese vi occorrerà un ago grande e abbiate l’accortezza di prepararla il giorno prima, così al momento di servire risulterà più gustosa e compatta al taglio.

 

Categorie
Ricette della Tradizione Secondi

Brasato al vino rosso

Il “Brasato al vino rosso” è un secondo piatto prelibato, tipico della cucina piemontese e perfetto per impreziosire i prossimi giorni di festa. Per una riuscita perfetta di questo piatto, ci vogliono ingredienti di prima qualità e molto tempo a disposizione ma il risultato, vedrete,  sarà semplicemente eccezionale. 

Provatelo e fateci sapere se vi è piaciuto. 

Brasato-al-vino-rosso-1

Brasato-al-vino-rosso-2

Categorie
Ricette della Tradizione

Pollo ripieno al forno

Il Pollo ripieno al forno è una vera delizia, all’interno ci puoi mettere di tutto verrà sempre buono e gustoso.

Questa volta ho copiato la ricetta di mia mamma e oltre la carne ho messo dentro la pasta e le uova sode intere per un effetto veramente bello.

Infatti oltre ad essere buonissimo è anche scenografico, se tagliato a fette otterrete veramente un gran bel piatto da vedere, perché si sa oltre che al sapore gioca sempre un ruolo molto importante anche l’aspetto delle pietanza per questo è uno dei secondi piatti più gettonati a Natale in famiglia.

Ho fatto disossare il pollo dal macellaio perché non ne sono assolutamente capace l’ho ammetto!!!  

      

Categorie
Piatti unici Primi

Lasagna alla boscaiola

La lasagna alla boscaiola è la ricetta perfetta da inserire in un menù classico, quando si hanno a tavola ospiti che amano la tradizione.

Sarà il piatto perfetto da preparare in anticipo, infornare per poi dedicarsi all’aperitivo e a chiacchierare piacevolmente con i propri ospiti.

Sarà anche il piatto perfetto per fare colpo su quegli ospiti un po’ difficili.

Infatti, in questi casi per non sbagliare meglio andare sul sicuro, evitare sapori forti e accostamenti eccentrici per portare in tavola un piatto rassicurante.

Tradizione non vuol dire però banalità, ne tantomeno difficoltà ecco perchè la lasagna  alla boscaiola è il piatto  perfetto per queste occasioni, piacerà a tutti e sarà gradito anche da eventuali ospiti vegetariani.

Insomma, portando in tavola una teglia fumante di lasagne alla boscaiola il successo sarà assicurato e… il bis anche!


Categorie
Antipasti dal Mondo Video Ricette

Involtini asiatici al vapore

Gli Involtini asiatici al vapore sono un piatto di ispirazione asiatica. In pratica si tratta di involtini composti da un saporitissimo ripieno di carne di maiale, zenzero, verza e altri ingredienti avvolto in foglie di porro e cotti al vapore. Sono buonissimi gustati semplicemente così, da soli, ma accompagnati da una ciotolina di salsa di soia in cui immergerli, beh, devo dirlo, non ci sono paragoni.

Involtini asiatici al vapore


Categorie
Ricette della Tradizione Secondi

Scaloppine ai funghi porcini

Hai poco tempo e cerchi un’idea per un secondo piatto semplice e saporito? Ecco l’idea perfetta che cercavi, le “Scaloppine ai funghi porcini“. Un secondo piatto gustoso e profumato, sempre adatto a qualsiasi occasione

Scaloppine-ai-funghi-porcini-1

Scaloppine-ai-funghi-porcini-2

Categorie
A tutta griglia

Souvlaki

Se vi è capitato di fare un viaggio in Grecia oppure avete avuto modo di frequentare locali che sposano questo tipo di cucina avrete di certo assaggiato i mitici souvlaki. Spiedini di carne di maiale gustosissimi, che vengono aromatizzati con la senape, il limone e l’origano; tutti questi ingredienti danno vita a un mix di sapori davvero incredibile.

Se invece non li avete mai assaggiati, ma ne avete solo sentito parlare, è decisamente giunto il momento di provarli! Sapete che non sono per nulla difficili da realizzare? Serviti con una insalata fresca, il pane pita, classico anch’esso di quelle zone e uno strato generoso di tzatziki, diventano subito una cena perfetta da passare con la famiglia o una serata tra amici. 

Volete sapere come si fanno i souvlaki originali greci? Seguite i nostri consigli e verranno ottimi!