Categorie
Gluten Free Per Bambini Piatti unici Primi Secondi

Lasagna di Patate

La Lasagna di Patate è un piatto molto appetitoso e semplice da realizzare, che sostituisce le sfoglie di pasta con degli strati di patate tagliate in maniera sottile ed è adatta per le occasioni importanti, ma anche perfetta tutti i giorni se si desidera qualcosa di sfizioso.

Questa Lasagna di Patate viene cucinata in maniera classica con un ragù di carne, ma potete condirla in mille modi diversi e se lo desiderate potete sostituire la Besciamella con della ricotta fresca, in modo da ottenere una preparazione senza glutine adatta a tutti.

La Lasagna di Patate è una ricetta molto ricca e versatile, che potrete servire come primo o secondo piatto, ma può anche essere considerata, data la ricchezza dei suoi ingredienti, un piatto unico completo.

Proprio come una lasagna classica di pasta, potrete prepararla in anticipo e lasciarla riposare coperta in frigo fino al momento di infornare quando ci sarà bisogno.


Categorie
Ricette della Tradizione Secondi

Cima alla Genovese

La Cima alla Genovese è una delle ricette più amate della cucina ligure, tanto buona e apprezzata che Fabrizio De Andrè gli ha dedicato perfino una canzone: ‘A Cimma.

Si tratta di un piatto di recupero antico, preparato specialmente in occasione delle feste. Ogni famiglia ligure possiede una sua versione e qualche piccolo trucco di preparazione per la sua perfetta riuscita.

Si parte da una tasca di vitello o spinacino, che vi potete far preparare dal vostro macellaio di fiducia, farcita e cucita sul lato lasciato aperto. La cima ripiena viene poi cotta in un brodo, che potrete recuperare alla fine della preparazione ed è molto saporito, quindi, una volta fredda viene servita tagliata a fette.

La ricetta originale della cima alla genovese prevedeva per il suo ripieno l’utilizzo di cervello, testicoli, animelle e poppa, ma oggi i gusti sono cambiati, pertanto per il ripieno abbiamo optato per un macinato di vitello e della mortadella.

Per cucire la vostra cima alla genovese vi occorrerà un ago grande e abbiate l’accortezza di prepararla il giorno prima, così al momento di servire risulterà più gustosa e compatta al taglio.

 

Categorie
Secondi

Arrosto in crosta

La scelta di menù importanti non è mai semplice, ma con questo Arrosto in Crosta riuscirete a dare un tocco gourmet adatto alle feste e in grado di soddisfare l’appetito dei vostri commensali.

Infatti lo scrigno di pasta sfoglia che imprigiona il nostro arrosto in crosta non solo lo rende elegante esteticamente, ma permette di ottenere una carne molto morbida e saporita, perché tutto il sapore rimane imprigionato al suo interno.

Per il taglio di carne bovina del vostro arrosto in crosta potete scegliere tra la noce o lo scamone, oppure optare per il filetto, se volete una preparazione ancora più raffinata.


Categorie
Il Cibo nella storia Ricette della Tradizione Secondi

Cotechino con le lenticchie

La ricetta del “Cotechino con le lenticchie” è un piatto tipico del menu delle feste natalizie e in particolar modo di Capodanno. E’ un piatto tradizionale, un irrinunciabile portafortuna che la notte di Capodanno non può mancare assolutamente. Il cotechino è un insaccato preparato con varie parti del maiale, speziate e salate, che viene cotto e servito a fette. E’ un piatto molto semplice da preparare, soprattutto se si sceglie il cotechino precotto. Buonissimo se accompagnato con le lenticchie, come tradizione. 

Cotechino-con-le-lenticchie-1

Cotechino-con-le-lenticchie-2

 

Categorie
Primi

Paccheri alla Vittorio

Se questi paccheri portano il suo nome, un motivo ci sarà.

A lui, Vittorio Cerea, fondatore insieme alla moglie Bruna del celebre ristorante Da Vittorio, questo piatto è dedicato.

Così come lo definiscono i suoi figli, eredi della sua cucina, i paccheri alla Vittorio sono da considerarsi un piatto interattivo in quanto viene completato in sala difronte al cliente.

Un piatto che è anche un inno alla mediterraneità.

Ed è proprio questo piatto che con molta umiltà abbiamo riprodotto nella nostra cucina seguendo passo passo la ricetta dello chef Enrico Cerea, figlio di Vittorio.


Categorie
Ricette della Tradizione Secondi

Arrostino di vitella

L’arrostino di vitella fa parte dei classici secondi della tradizione italiana che piace a grandi e bambini. 
Solitamente viene preparato con pregiati tagli di vitello come ad esempio il girello che è molto tenero e da il meglio di se proprio cucinato intero, arrosto.

In questa ricetta, l’arrostino di vitella è stato cotto a bassa temperatura grazie ad alleati fondamentali come la macchina per sottovuoto VT3120 Laica ed il Termocircolatore ad immersione Sous Vide Laica .

Otterrete un arrostino di vitella che si scioglierà in bocca!

Ricetta in collaborazione con Laica

Categorie
Gluten Free Light Piatti unici Secondi

Coscia di coniglio e cavolini di Bruxelles cotti a bassa temperatura

Se amata la carne bianca, ecco una nuova ricetta con la Coscia di coniglio e cavolini di Bruxelles cotti a bassa temperatura, utilizzando il nuovo metodo Sous Vide Laica, che ci permette di cucinare sano e leggero, e avere così cura della salute e del benessere di tutta la famiglia. 

Una ricetta molto semplice da realizzare, che può essere portata in tavola per il pranzo o per la cena. Alla base c’è una crema di carote che rende il piatto coloratissimo e molto saporito. Perché mangiare light è possibile, senza dover rinunciare al gusto della Cucina Italiana. 

Per preparare la Coscia di coniglio e i Cavolini di Bruxelles cotti a bassa temperatura,  vedrete che in pochi passi e molto semplicemente, è possibile preparare la coscia di coniglio e i cavolini di Bruxelles  bassa temperatura, un piatto davvero sfizioso e completo di carne e verdure.

Un modo sano e speciale di mangiare light.

Ricetta in collaborazione con Laica

 

Categorie
Secondi Speciali

Calamari ripieni

I Calamari ripieni sono un secondo piatto gustoso e facile da preparare, che conquisterà tutta la famiglia. Si avvicinano velocemente le feste di Natale e questo piatto è un’idea perfetta per la cena della Vigilia. I Calamari ripieni sono anche una validissima proposta per le vostre cene casalinghe a base di pesce, vi sembrerà di stare al ristorante!

La ricetta dei Calamari ripieni è un classico della cucina italiana e questa versione, con un semplice sugo di pomodoro leggermente piccante, è davvero deliziosa. La scarpetta è assicurata e anche il bis! Unica accortezza da tenere presente è quella di non cuocere troppo questi molluschi, altrimenti induriscono e perdono la delicata consistenza che li contraddistingue. Una cottura veloce vi assicurerà dei Calamari ripieni da gran gourmet! 


Categorie
dal Mondo Light Piatti unici

Bowl di riso venere con uova e verdure

Cercate un’idea per un piatto completo, sano ed equilibrato? Allora vi consigliamo la “Bowl di riso venere con uova e verdure“, una delle tante ricette semplici e gustose che potete trovare sul libro Mangiare wow di Manuela Bonci ed Elisa Cima. Una raccolta di ricette pratiche e veloci da preparare tutti i giorni, per mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato, con la giusta attenzione agli ingredienti. 

La Rivoluzione inizia dalla dispensa.

Ma passiamo alla ricetta. 

Bowl-di-riso-venere-con-uova-e-verdure-1

Bowl-di-riso-venere-con-uova-e-verdure-2Bowl di riso venere con uova e verdure“, una delle tante ricette semplici e gustose che potete trovare sul libro Mangiare wow