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Antipasti L'ingrediente del Mese Per Bambini

Pizzette di cavolfiore

Se amate preparare piatti sfiziosi ma leggeri le pizzette di cavolfiore sono proprio ciò che fa per voi. La ricetta che vi proponiamo è proprio facilissima e credeteci, l’amerà anche chi non apprezza particolarmente questo genere di ingrediente, soprattutto i bambini.

Fate questo esperimento, non dite loro che ci sono i cavoli all’interno e vedrete che le divoreranno una dietro l’altra. Per farle non vi servirà grossa esperienza, vi basterà un frullatore e il più è fatto. Potete prepararle in anticipo e magari passarle in forno quando è il momento giusto, perché calde sono davvero speciali. Un’idea sfiziosa anche per chi ha amici a cena vegetariani e vuol far loro un aperitivo sfizioso. 

Se volete sapere come si fanno le pizzette di cavolfiore ecco la ricetta giusta!

pizzette di cavolfiore

Se questa ricetta vi è piaciuta e amate come noi giocare con la fantasia, vi proponiamo anche un’altra preparazione facile e veloce: broccoli gratinati, buonissimi anche questi!

 

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dal Mondo Light Piatti unici

Bowl di riso venere con uova e verdure

Cercate un’idea per un piatto completo, sano ed equilibrato? Allora vi consigliamo la “Bowl di riso venere con uova e verdure“, una delle tante ricette semplici e gustose che potete trovare sul libro Mangiare wow di Manuela Bonci ed Elisa Cima. Una raccolta di ricette pratiche e veloci da preparare tutti i giorni, per mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato, con la giusta attenzione agli ingredienti. 

La Rivoluzione inizia dalla dispensa.

Ma passiamo alla ricetta. 

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Bowl-di-riso-venere-con-uova-e-verdure-2Bowl di riso venere con uova e verdure“, una delle tante ricette semplici e gustose che potete trovare sul libro Mangiare wow

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Antipasti

Tartine di polenta con salignon, su letto di verza, con salsa di soia

Come seconda ricetta, per partecipare al contest Kikkomania, propongo un antipasto a base di salignon, una specialità tipica della Valle d’Aosta, una ricotta cremosa aromatizzata con spezie e peperoncino.

L’ho servita su tartine di polenta, un letto di verza insaporito con la salsa di soia ed ho completato il piatto con una riduzione alla salsa di soia, addolcita dal miele. Il risultato è un antipasto che contiene tanti sapori: piccante e speziato del salignon; dolce, salato con una punta di amaro (se si utilizza il miele di castagno) della riduzione di salsa di soia; agro e dolce delle verze cotte con vino rosso e aceto. 


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dal Mondo Il Cibo nella storia Ricette della Tradizione

Rambasicci friulani con salsa di soia

I Rambasicci Friulani sono saporiti involtini di verza ripieni di carne di maiale e di manzo. Un piatto tipico della tradizione Friulana, conosciuto in tutta Italia, dal sapore genuino e coinvolgente. A conferire questo gusto davvero particolare ci pensano la paprika ed il formaggio grattugiato con il pangrattato aggiunti a fine cottura.

In occasione  del contest Kikkoman ,che torna in casa iFood per il secondo anno, ho pensato di utilizzare la salsa di soia Kikkoman a fermentazione naturale come condimento per insaporire, quindi senza aggiungere sale alla ricetta, la carne sia in cottura che a fine cottura accentuandone il sapore e donando quell’aroma particolare che ricorda i piatti della cucina asiatica.

Vi potrebbe sembrare un abbinamento bislacco ma vi assicuro che il risultato è eccezionale, l’incontro della tradizione con l’innovazione rendono questo piatto davvero speciale.

Questa salsa di soia corposa nel gusto, unica nel suo genere dona un tocco originale al piatto senza alterarne il sapore.

 


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Primi

Crema di cavolo viola, TABASCO® Chipotle e panna acida.

Oggi vi presento una ricetta molto semplice fatta di pochi ingredienti, ma ricca di gusto, la crema di cavolo viola con  TABASCO® Chipotle e panna acida, la mia seconda proposta per il contest Aggiungi TABASCO®.

La mia squadra utilizza la salsa Chipotle, che si contraddistingue per quella nota affumicata e molto gustosa, che si abbina perfettamente  alla carne, il pesce, le  verdure ed è perfetta per dare al cioccolato una marcia in più.

Il cavolo viola ha un gusto delicato, non troppo invasivo, ho cercato di esaltarlo utilizzando la panna acida e la salsa TABASCO® Chipotle, un risultato sorprendente anche dal punto di vista estetico, un colore intenso e invitante che i miei ospiti hanno apprezzato molto.

Ricetta di Simona Mura in collaborazione con TABASCO®.

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Primi Ricette della Tradizione

Minestra di pane fiorentina e ribollita

 

 Nella cultura contadina si può sempre trovare saggezza e questo è un dato di fatto.

I  nostri contadini da sempre non buttavano via niente perché niente si potevano permettere di buttare,  tante bocche da sfamare e  non sempre i raccolti erano favorevoli. Si rendeva necessario ottimizzare, non sprecare niente, riutilizzare e nello stesso tempo riempire le pance vuote.

Da questa necessità, il non buttare via “nulla”, nasce questa squisita zuppa fatta con ingredienti poveri e di stagione, ingredienti di recupero,  eppure saporiti: cavolo nero, patate, carote, fagioli, magari qualche pezzo di pancetta di maiale avanzata, un corteccia di formaggio e il pane. Il pane sciocco toscano (sciocco=senza sale), quello cotto nel forno a legna, le ruote da 3 kg che le massaie cuocevano una volta alla settimana, riunendo le famiglie della zona in modo comunque e sempre di ottimizzare. era infatti inutile accendere un forno a legna di dimensioni notevoli per cuocere il pane di una sola famiglia, si faceva a turno, a rotazione con tutti gli abitanti confinanti.  Pane poveri, di farina di grani misti, di segale, integrale  ma il pane  che appena comincia  a cuocere ti stordisce con il suo meraviglioso profumo di casa, con quella intimità che ormai risulta quasi perduta nelle famiglie moderne.

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 Preparate la minestra di pane il giorno prima, lasciate che i sapori si amalgamino, fatela riposare e poi godetevela con un bel bicchiere di vino rosso, magari un bel Chianti, perché no?

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Primi

Tagliatelle con salsiccia e cavolo nero

Un primo piatto semplicissimo preparato con tagliatelle  salsiccia, cavolo nero ed emmenthal.

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Primi

Passato di verdure

Avete presente quelle volte vero?
In cui avete fame, molta fame ma il frigorifero è vuoto, molto vuoto?
Nasce così questa passato di verdure.
Nel frigorifero un broccolo, un finocchio ed un cavolo romano.
Comprati durante uno dei miei attacchi di shopping compulsivo a tema food.
Uno spicchio di aglio e l’olio evo che non manca mai.
Un paio di fette di pane raffermo in dispensa, per l’esattezza  tre.
E una fame che mangerei a morsi le verdure crude.
Niente di troppo complicato o con cotture estenuanti.
Qua ci vuole qualcosa di veloce e pronto in pochi minuti.
Una passata di verdure è proprio quello di cui ho bisogno.
Verde, come quella che mi preparava sempre la mamma.
Io mi ostinavo a non volerla mangiare perché c’erano appunto le verdure.
Ora invece sono qua che conto i minuti e controllo la cottura con l’acquolina in bocca.
Trovo che questa versione della passata racchiuda in sé sapori unici.
Nemmeno il tempo di preparare la tavola ed è pronta.
Come si fa a non amarla?

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PASSATA VERDE 1-1
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Gluten Free Light Piatti unici Vegan

Rainbow salad

La rainbow salad è un piatto che dimostra quanto sia facile nutrirsi in modo sano, allegro e gustoso.

Portare in tavola l’arcobaleno dei colori della natura è importante non solo per appagare l’occhio, ma anche per donare al nostro corpo una varietà più completa possibile di sostanze nutritive fondamentali.

Questa insalata coloratissima e ricca di fibre contiene in particolare:

  • Nel verde degli spinaci ferro, calcio, magnesio e tante vitamine: in prevalenza A, C e B9;
  • Nell’arancio della carota sali minerali e vitamine, sopra tutte il betacarotene;
  • Nel rosso del pomodoro vitamina C e licopene;
  • Nel cavolo viola ferro, vitamina C e antocianine, preziose sostanze antiossidanti;
  • Nella soia edamame un alto contenuto di proteine vegetali e vitamina E, da gustare non solo in purezza (come in questa insalata) ma anche in gustosi piatti come il burger di edamame.

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A completare l’ottimo gusto ed il profilo nutrizionale di questo piatto, ho aggiunto un dressing a base di tahina (la gustosa salsa di sesamo ricca di vitamina B e calcio) e succo di limone che aggiunge freschezza e vitamina C, ottimizzando l’assorbimento del ferro contenuto nei vegetali.

Per rendere la rainbow salad un piatto unico perfetto, accompagnatela con una sana fonte di carboidrati come un buon pane di farro o queste gustosissime schiacciatine integrali ai semi.

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Dal 1 al 4 Giugno venite a scoprire e assaggiare ricette e succhi del Benessere IMETEC al Rimini Wellness, qui potete scaricare il ricettario

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