Categorie
Dolci Ricette della Tradizione

Baci di Alassio

Due croccanti gusci di biscotto alle nocciole vengono uniti insieme da una libidinosa crema al cioccolato, sono i baci di Alassio  e fanno parte della produzione dolciaria tipica che caratterizza la Riviera.

Pare  che il loro ideatore sia stato il maestro pasticcere della Real Casa Savoia Rinaldo Balzola, che ideò i famosi dolcetti già nel 1910 come souvenir gastronomico che rappresentassero la famosa città di Alassio.

Con gli ingredienti che aveva a disposizione: nocciole del Piemonte, zucchero, cacao, miele e albume d’uovo creò i famosi gusci che unì con una farcitura di panna e cioccolato.

I dolcetti ben presto diventarono famosi, tanto che i villeggianti  li compravano per portarseli a casa alla fine delle vacanze e per difendere la sua creazione il pasticcere Balzola brevettò nome e ricetta nel 1929.

Tanto sensuali sono questi dolcetti che erano anche i preferiti da D’Annunzio e da Eleonora Duse.

Benchè la storica pasticceria Balzola conserva gelosamente la prima ricetta, i baci di Alassio sono preparati egregiamente da tutti i maestri pasticceri della città.

Anche noi vi proponiamo la nostra golosa ricetta.

 

Categorie
Colazione Dolci Per Bambini

Cake Pops di Pandoro

I Cake Pops di Pandoro sono una preparazione allegra e golosissima per sfruttare tutta la bontà degli ultimi dolci natalizi.

I Cake Pops sono dei dolcetti sferici realizzati con gli avanzi sbriciolati di torte asciutte, in questo caso il pandoro, ma andrà benissimo anche il panettone, amalgamati con della marmellata, mascarpone, nutella o, come nel nostro caso, formaggio spalmabile dal sapore più neutro.

I cake pops vengono poi infilzati con uno stecco, come un lecca-lecca, glassati con il cioccolato fuso e ricoperti di codette, zuccherini,  granella di frutta secca o decorazioni varie, che li rendono belli e irresistibili.

I cake pops sono anche una simpatica attività da svolgere insieme ai più piccoli, dunque non perdete questa occasione durante le festività natalizie!

Per questa ricetta vi occorreranno dei bastoncini per cakes pops, oppure degli stecchi per spiedini tagliati a metà, oppure delle piccole cannucce e otterrete circa 12 pezzi.


Categorie
Colazione Dolci

Pudding di Pandoro Pere e Cioccolato

Oggi vi presentiamo un’idea molto furba e golosa per smaltire piacevolmente gli avanzi dei dolci delle feste, grazie alla ricetta del Pudding di Pere e Cioccolato che vi farà consumare senza fatica e in una maniera assai prelibata gli ultimi pandori e panettoni.

Il Pudding tradizionale è un dolce di origine anglosassone che viene preparato con il pane avanzato bagnato in una miscela di latte, panna e uova, quindi arricchito a piacere con frutta secca o fresca, cioccolato e profumato con spezie varie.

Nel nostro caso sostituiremo il pane con il pandoro, ovviamente anche il panettone andrà benissimo, e realizzeremo un nuovo dolce perfetto per la colazione o per un dessert dell’ultimo momento.

Abbiamo preparato il pudding di pandoro in piccole monoporzioni, vi serviranno quindi delle cocottine per la cottura in forno, ma potete anche decidere di preparare il dolce in un’unica pirofila e servirlo al piatto.


Categorie
Dolci

Torta pistacchio e cioccolato

Un’idea geniale per regalare a parenti e amici la nostra ricetta del cuore.

Così se dobbiamo ricambiare un pensiero, quello dell’ultimo minuto o vogliamo rientrare in ufficio con la torta e non solo con la ricetta, ecco che l’idea del vasetto da riempire con gli ingredienti giusti ci può tornare utile.

Regaliamo la nostra ricetta, quella che più volte ci è stata chiesta e poi diciamolo, per il dopo festa è perfetta, perché permette a chi la riceve in dono di prepararla nella sua cucina quando più ne avrà voglia.

Ma come si allestisce una torta in vasetto?

Basta riempire quest’ultimo con  gli ingredienti secchi delle ricetta pesati nella giusta dose.

Per esempio per questa torta al pistacchio il vasetto è stato riempito con la farina 00, la farina di pistacchio, lo zucchero, la granella di pistacchio e le gocce di cioccolato.

Per realizzare la torta basterà aggiungere il burro e le uova.

Proviamo?

 

 

Categorie
Dolci

Zuppa inglese al pandoro

La zuppa inglese è uno dei dolci tipici della pasticceria italiana, quella che fa subito casa, quella che trovi la domenica a pranzo preparata dalla nonna.

Crema pasticcera e crema al cioccolato unite e intervallate da fette di pandispagna bagnate con il classico e aromatico liquore alchermes.

In questa ricetta ve la proponiamo in una versione veloce dove il pan di spagna è sostituito dalla fette di pandoro.

Un dolce d’ effetto che preparato nello stampo a cupola non è per niente banale e può essere l’alternativa perfetta per smaltire i resti del pandoro.

Avremo rivisitato così una ricetta della tradizione trasformandola in una ricetta di Natale.


Categorie
Dolci Ricette della Tradizione

Panettone farcito con il gelato

Il “Panettone farcito è il dessert perfetto per le tavole delle feste. Molto goloso, semplicissimo da preparare e di grande effetto. Una ricetta che piacerà a grandi e a bambini, che non ha bisogno di cottura e che è buonissimo anche se preparato in anticipo. Siete pronti a provarlo? 

Ecco la nostra ricetta con il passo passo 

Panettone-farcito-con-il-gelato-1

Panettone-farcito-con-il-gelato-2

Categorie
dal Mondo Dolci Video Ricette

Fudge alle nocciole

Il Fudge alle nocciole, e più in generale il Fudge, è un particolare dolce di origini anglosassoni, molto diffuso anche negli Stati Uniti, dove, soprattutto nel periodo natalizio, viene preparato e venduto nelle bakery e sulle bancarelle in ogni dove. La sua preparazione è davvero molto semplice e non servono stampi o attrezzi particolari per prepararlo, inoltre si tratta di dolcetti perfetti da incartare e mettere nella calza della befana. D’accordo, non saranno i dolcetti più leggeri del mondo, ma una volta ogni tanto uno sgarro lo si può anche fare.

Se non li hai mai assaggiati, sono una via di mezzo tra dei cioccolatini e delle caramelle mou. Davvero deliziosi.


Categorie
Dolci Ricette della Tradizione

Tronchetto di Natale

Il Tronchetto alla Nutella è composto da semplice pasta biscotto, abbondante nutella e una copertura al cioccolato. Uno  di quei dolci che non può assolutamente mancare sulle tavole delle feste.

Bello da vedere e delizioso da mangiare vi farà fare un gran figurone.

Per la copertura ho utilizzato una facilissima ganache che si realizza in pochi e semplici passaggi.


Categorie
Dolci Ricette della Tradizione

Maccheroni Dolci alle Noci

I Maccheroni Dolci alle Noci sono un dolce tradizionale Umbro, presente anche in alcune zone del Lazio, che viene preparato in occasione delle festività natalizie e talvolta anche per la vigilia di Tutti i Santi.

Si tratta di una versione dolce della pastasciutta, che viene riccamente condita con frutta secca, cioccolato e aromatizzata con spezie, liquori e servita fredda.

I maccheroni dolci hanno origini antiche e sono un dolce ricco e semplice, che utilizza ingredienti comuni facilmente reperibili in dispensa e sono arrivati fino a noi grazie alla tradizione famigliare, quindi non esiste una versione ufficiale, ma tante piccole variazioni sul tema.

I maccheroni dolci vengono preparati, messi a riposare in una pirofila e serviti come un pasticcio, noi invece vi proponiamo la preparazione in una tortiera a cerniera, che vi permetterà di realizzare una piccola e golosa torta al cioccolato da servire a fette.

Un tempo questa ricetta veniva preparata con la pasta fatta in casa, oggi sostituita da quella industriale e potrete scegliere tra fettuccine, reginette, maltagliati, lasagne, strangozzi o un qualsiasi altro tipo di pasta lunga non all’uovo.