Categorie
Antipasti

Cream tart salata

La  cream tart è la torta che spopola sul web.

Ha rallegrato nella stagione primaverile i nostri occhi e le nostre tavole con decorazioni di fiori e allegra frutta colorata.

Ma in questa stagione che avanza con i suoi colori scuri come proporla?

Noi ve la proponiamo nella versione salata: pasta frolla al formaggio e una crema speziata per dargli brio.

La decorazione, così come per la sua versione dolce non aspetta altro che la vostra fantasia: carote, uova sode, erbe aromatiche, pomodorini, frutta secca, olive…

In qualsiasi modo la decoriate e qualsiasi forma scegliate l’effetto sarà sempre bello e scenografico.

Infatti la cream tart salata sarà perfetta come cadeaux se  ospiti a cena, ma farà bella mostra di se anche in un buffet o come centrotavola “salato” all’inizio di una cena.

 

Categorie
Dolci Per Bambini

Torta fredda al cocco senza cottura

La torta fredda al cocco senza cottura è il dolce perfetto da portare a tavola in un giorno d’estate. Una ricetta speciale perché non dovrete accendere il forno e decisamente furba perché può essere preparata in anticipo e poi servita al momento giusto.

La particolarità di questa torta è che al contrario delle tradizionali cheesecake ha un fondo di wafer al posto dei classici biscotti e ciò la rende ancora più deliziosa. Bianca, delicata e molto gustosa è la torta ideale da servire nei giorni più caldi. Se amate il cioccolatino Raffaello, ecco, possiamo assolutamente dirvi con certezza che la ricorda tantissimo!

Se volete sapere come si fa la torta fredda al cocco senza cottura segnate gli ingredienti e provate subito questa ricetta!

 

 

Categorie
Dolci

Cheesecake al pistacchio

Con questo caldo le torte senza cottura sono una vera salvezza, oggi vi proponiamo la Cheesecake al Pistacchio una variante molto golosa con il famoso oro verde siciliano.

Base biscotto e tanto formaggio, in questo caso : mascarpone e formaggio spalmabile!

Io ho la fortuna di vivere a pochi km da Bronte, tra poco ci sarà una nuova edizione della Sagra del pistacchio, sarà un ottimo motivo per acquistare questo prodotto a km0.

Per realizzare la Cheesecake abbiamo utilizzato una pasta al pistacchio purissima, un po’ costosa ma che garantisce ottimi risultati, se non riuscite a reperirla potete utilizzare una comune crema al pistacchio ma occhio ad equilibrare gli zuccheri.

Andiamo alla ricetta!


Categorie
Dolci

Cheesecake pistacchio e cioccolato

La cheesecake al pistacchio e cioccolato è un dolce raffinato che si caratterizza per l’accostamento di una sensuale ganache al cioccolato a una voluttuosa panna al pistacchio.

Già al primo morso sorprenderà per il suo gusto.

La ganache al cioccolato sarà piacevolmente cedevole, la sua dolcezza contenuta e subito si sposerà con la sensazione calda e vellutata della panna al pistacchio.

Per gustare al meglio questo dolce, deve essere freddo, così la sensazione all’assaggio sarà perfettamente equilibrata.

Un consiglio?

Gustate questo dolce abbinandolo a un vino passito, come il profumato Moscato di Trani Doc.

Un vino dolce e suadente che sposerà in un perfetto equilibrio il dolce, avvolgendo il palato con la sua morbidezza.

 

 

Categorie
Colazione Dolci Per Bambini

Torta fredda allo yogurt e ananas

La Torta Fredda allo Yogurt e Ananas è un dolce rinfrescante che stuzzicherà il palato di grandi e piccini.

La preparazione di questa torta fredda allo yogurt e ananas è molto semplice, vi basterà avere a disposizione una scatola di ananas sciroppato e dello yogurt intero che renderanno questo dolce particolarmente delicato e perfetto da consumare durante la bella stagione per una merenda gustosa o un dessert  leggero.

Per la base potete recuperare tranquillamente le briciole di biscotti vecchi che languono nella vostra biscottiera, rendendo questa torta anche un’ottima ricetta di riciclo.

Per questa torta fredda vi occorrerà uno stampo a cerniera diametro 22 centimetri.

Se amate il gusto esotico e fresco di questo frutto delizioso, provate anche il nostro Sorbetto all’Ananas.


Categorie
Dolci

Semifreddo menta e cioccolato

Proprio come Biancaneve e il Principe Azzurro, come Minnie e Topolino, come Lilly e il Vagabondo, ci sono coppie e ingredienti che sembrano nati per stare insieme.

E la coppia menta e cioccolato sono nati proprio per stare insieme, sono un connubio perfetto, uno di quei matrimoni d’amore ben riusciti.

La sensualità balsamica, avvolgente e fresca della menta che sposa il sapore amaro del cioccolato rigorosamente fondente, insieme regalano un’esplosione di gusto adatto alla stagione estiva.

Un peccato di gola al quale in estate proprio non si può rinunciare soprattutto se servito nella versione semifreddo con una glassa che una volta caduta sulla superficie del dolce diventa irresistibilmente  croccante.

La realizzazione di questo dolce?

Come sempre semplice, veloce e dal risultato garantito.


Categorie
Basi Dolci

Torta Tiramisù

Oggi vi presentiamo una Torta Tiramisù, un dolce al cucchiaio tanto bello quanto semplice da preparare.

La Torta Tiramisù è un semifreddo realizzato senza cottura, che mantiene tutta la golosità e il gusto del famoso dolce molto amato in tutto il mondo.

Questa Torta Tiramisù è ottima da servire come dessert, ma è anche perfetta per celebrare un’occasione importante come un compleanno o un anniversario.

Per la nostra preparazione utilizzeremo uno stampo a cerniera diametro 24 cm e consigliamo di posizionare l’anello direttamente sul vassoio dove verrà servita.

Per tutte le ricette realizzate senza pastorizzazione, vi raccomandiamo sempre di utilizzare solo ingredienti freschissimi.

torta tiramisu

torta tiramisu servita

Categorie
Dolci Ricette della Tradizione

Tartufo Bianco Gelato

Il Tartufo Bianco Gelato è una torta semifreddo golosissima, ideale da preparare per un’occasione speciale o semplicemente se desiderate deliziare il palato con un dolce goloso dal cuore aromatico di caffè e l’esterno croccante di meringa.

Contrariamente a quanto si possa pensare, il tartufo bianco gelato è una ricetta molto semplice e non è necessario uno stampo particolare per realizzarlo, andrà benissimo una qualsiasi forma semisferica, anche una normale insalatiera diametro 21 cm.

Per rendere ancora più veloce questa preparazione abbiamo utilizzato la nostra infallibile Crema Pasticcera al Microonde, ma potete usare la ricetta che più preferite.

 

 

Categorie
Basi Dolci Per Bambini

Semifreddo al croccantino

Il Semifreddo al Croccantino è una piccola goduria che soddisferà tutti i palati, anche quelli più esigenti.

Come tutti i semifreddi, si tratta di un dolce al cucchiaio composto da una crema fredda molto ricca e voluttuosa, che in questo caso avvolge piccole scaglie croccanti, in modo da creare in bocca un piacevolissimo contrasto di consistenze.

Contrariamente a quanto si possa pensare, questa ricetta è veramente veloce e semplice e potrete scegliere di servirla in un’unica forma tagliata a fette, oppure optare per tante porzioni monodose da servire al piatto o direttamente in bicchierini.

Per questa ricetta utilizzeremo il croccantino già pronto, ma potete scegliere di prepararlo in casa seguendo la nostra ricetta super facile di Croccante alle Mandorle.