Categorie
dal Mondo Dolci

Cotton cheesecake

La  cotton cheesecake è la versione giapponese del classico cheesecake.

Una versione sorprendentemente alta e soffice che richiede qualche piccola accortezza per averla perfetta.

Affinché la cotton cheesecake sia perfetta bisogna cominciare col montare il suo composto a bagnomaria, aggiungere delicatamente gli albumi montati a neve ben ferma e infine proseguire la sua cottura in forno sempre a bagnomaria.

Una cottura che non ammette distrazioni in quando è suddivisa in tre step.

Con questi piccoli accorgimenti anche voi otterrete il perfetto cotton cheesecake dalla superficie liscia e leggermente bombata, con i  lati chiari,  dalla consistenza umida e allo stesso tempo soffice.


Categorie
Colazione dal Mondo Dolci

Fluffosa ai frutti di bosco

La Fluffosa ai frutti di bosco è una soffice e golosa chiffon cake dal gusto unico, naturalmente senza lattosio e adatta come merenda ma anche a colazione. La Fluffosa ai frutti di bosco, con il suo colore rosa, piace tantissimo alle bambine e risulta perfetta per festeggiare un compleanno. La sua decorazione con panna di cocco e frutti di bosco freschi è facile da realizzare, scenografica e, non meno importante, digeribile grazie alla totale assenza di latte e derivati. Preparate questa fluffosa per fare felice qualcuno o semplicemente voi stessi!

fluffosa ai frutti di bosco

fluffosa ai frutti di bosco
fluffosa ai frutti di bosco
fluffosa ai frutti di bosco

 

Categorie
Colazione dal Mondo Dolci Per Bambini

Fluffosa alla frutta

La Fluffosa alla frutta è una soffice chiffon cake golosa e fresca, naturalmente senza lattosio, perfetta per festeggiare un compleanno, per merenda o colazione. Molto amata dai bambini, può essere realizzata con la frutta di stagione che più amate e si presta a numerose varianti. L’esterno della torta è ricoperto da un velo di gelatina di albicocche e il risultato finale è molto simile al babà napoletano, fresco e delicato! La Fluffosa alla frutta non contiene né burro né latte, quindi è adatta agli intolleranti al lattosio ed è estremamente digeribile. Basterà seguire la ricetta e pochi accorgimenti per avere un dolce che incanterà occhi e palato di tutti!

fluffosa alla frutta

fluffosa alla frutta

fluffosa alla frutta

Categorie
Colazione Dolci Eventi

Fluffosa di Pasqua

Uvetta, marsala e granella di zucchero: il tris perfetto da portare in tavola il giorno di Pasqua. Specialmente se questi tre semplici ingredienti danno vita ad una versione pasquale della mitica Fluffosa

Un’idea originale e forse un pò azzardata, ma se volete variare un po’ il vostro menu pasquale potrete alternare alla classica colomba, dolce simbolo per eccellenza, questa soffice torta sormontata da una cascata di zuccherini e cioccolato fondente

E’ un dolce che potrete preparare anche il giorno prima, perché si mantiene soffice e spumoso per qualche giorno e sorprenderà le vostre papille gustative anche il giorno dopo, magari accompagnato da un buon caffè.

Salva

Salva

Categorie
dal Mondo Dolci Fashion Food & DIY Per Bambini

Fluffosa al mandarino e mandorle

La Fluffosa al mandarino e mandorle è una soffice e profumata Chiffon cake a base di succo e scorza di mandarino e farina di mandorle, arricchita con l’aroma intenso del liquore Amaretto. Il risultato è una torta aromatica dal gusto delicato, perfetta sulla tavola delle feste e come dolce fine pasto invernale o accompagnamento del tè pomeridiano. La Fluffosa al mandarino e mandorle è decorata con una crema alla vaniglia, a base di formaggio spalmabile, e ribes brinati. Preparate questo dolce per le feste natalizie e, vedrete, se ne innamoreranno tutti! 

fluffosa al mandarino e mandorle

fluffosa al mandarino e mandorle

fluffosa al mandarino e mandorle

Categorie
dal Mondo Dolci Ricette della Tradizione

Angel food cake

La Angel food cake è un dolce soffice preparato con soli albumi, zucchero, farina e un pizzico di cremor tartaro. E’ Possibile poi aromatizzarla con scorza di limone e/o vaniglia.
Cugina della ormai famosissima Fluffosa si differenzia per l’assenza di burro, olio e tuorli d’uovo.
Deve il suo nome proprio alla sua consistenza e alla sua leggerezza, che la fanno sembrare una nuvola.. e da qui è stata definita il cibo degli angeli.

Questo dolce da il suo meglio se accompagnata da frutta oppure da salse sempre di frutta o anche al cioccolato.
Io l’ho provata anche con lo sciroppo d’acero.. e devo dire ci sta proprio bene! 

 

Oggi potrete gustarla e vedere come si prepara al Rimini Wellness accompagnata dagli Estratti del Benessere IMETEC e scaricare qui il ricettario degli estratti


Categorie
Dolci Per Bambini

Fluffosa alla liquirizia

Oggi voglio presentarvi un’altra delle mille declinazioni che può assumere la nostra torta preferita, la Fluffosa. Questa ricetta prevede l’utilizzo della polvere di liquirizia, che potete facilmente reperire nelle bancarelle che vendono la liquirizia pura, in radici o scaglie, oltre alle tante diverse versioni delle caramelle.

La liquirizia pura è un ottimo rimedio contro la digestione lenta, oltre ad essere un prezioso aiuto per la pressione bassa. E’ utile per proteggere il nostro fegato e rappresenta un toccasana per chi soffre di insonnia. 

Io la adoro e la utilizzo molto anche nella preparazione di ricette salate.

Questa versione della fluffosa è ideale come merenda, ma è perfetta per una festa dei vostri bambini: decoratela con alcune caramelle gommose alla liquirizia e creerete un dolce divertentissimo! Se vi piace, potete anche ricoprirla di panna montata a cui aggiungerete sempre della polvere di liquirizia, sopra la quale posizionerete poi le caramelle, a vostro piacimento.

 

 

Categorie
Colazione Dolci

Fluffosa alle arachidi

Pochi e semplici ingredienti, la cui armonia e unione producono una torta alta, soffice, golosa e sfiziosa… insomma: la fluffosa!
Questa versione un pò american style è davvero irresistibile. Si presta per essere servita dopo pranzo, a merenda, dopo cena e anche a colazione perché ideale per l’inzuppo. Il cioccolato e le arachidi sono un abbinamento curioso, che apportano un tocco di originalità a questa torta che tutti amano.

iFood_FluffosaArachidi_0039

iFood_FluffosaArachidi_0046

 

Categorie
Colazione Dolci Ricette della Tradizione

Ciambella romagnola

La ciambella romagnola è un dolce antico.
Le sue origini sono povere, gli ingredienti semplici e genuini: uova e zucchero, latte e farina. Solo zucchero per la decorazione.

La ricetta tipica della ciambella romagnola prevede l’uso di strutto buono per la sua realizzazione. 
Nel corso degli anni lo strutto ha lasciato il posto al burro, più reperibile e dall’aroma più delicato.
Ma la tradizionale ciambella riminese rimane quella con lo strutto nell’impasto.

Per noi riminesi è il dolce per eccellenza. Può essere una colazione, una merenda, un dolce da fine pasto.
Perfetta accompagnata da una tazza di latte caldo, in cui far sciogliere gli zuccherini.
Eccellente guarnita con semplice crema pasticcera al limone. Raggiunge il meglio di sé con un buon bicchiere di vino rosso, sangiovese.

Si prepara in un istante e si cuoce in forno.
Ai tempi in cui i forni non c’erano in ogni casa, la zdora romagnola preparava la ciambella e la faceva cuocere al forno del borgo insieme al pane.
Se c’era qualche occasione particolare aggiungeva all’impasto della ciambella un pugno di uvetta sultanina.
La ricetta nel corso degli anni non è cambiata e quella che vi propongo oggi è vecchia e tramandata da generazioni di donne romagnole.
Gli ingredienti sono sempre quelli, ma con il burro al posto dello strutto.
Accendete il forno, preparate gli ingredienti e via.
Oggi cuciniamo insieme la ciambella romagnola.

CIAMBELLA-ROMAGNOLA-8-

CIAMBELLA-ROMAGNOLA-10-

CIAMBELLA-ROMAGNOLA-9-

Salva

Salva