Categorie
Colazione Dolci Per Bambini Ricette della Tradizione

Amor Polenta

L’ Amor Polenta è un dolce che si prepara facilmente e con pochi ingredienti. Tipico della tradizione culinaria Lombarda , in particolare della città di Varese e per questo motivo l’Amor polenta viene anche chiamato “Dolce di Varese”.

Le particolarità dell’Amor polenta sta nell’utilizzo del classico stampo scanalato, realizzato appositamente per questo dolce e nell’uso della farina di mais fioretto e della farina di mandorle. Un tortino goloso, ideale per la colazione o per la merenda di grandi e piccini

Amor-Polenta-1

Amor-Polenta-2

Categorie
Dolci Ricette della Tradizione

Torta soffice alla mandorla

La torta alle mandorle è una di quelle ricette che fa parte di tutti i ricettari delle massaie pugliesi.

Da sempre la mandorla  rappresenta un ingrediente importante nella produzione dolciaria pugliese.

Cuore dell’essere, essenza nascosta sotto tre involucri: il mallo verde, la corazza di legno e la pellicina aderente è per i pugliesi uno scrigno che cela magie, mistero di luce bianca e simbolo divino.

Tipicamente mediterranea, è una delle perle del Sud, regina della pasticceria ereditata dagli arabi.

In tutta l’area pugliese  il suo albero è il primo a fiorire, anche se le gelate della Murgia e le nevicate tardive lo mettono a dura prova.

Ma in fondo è un albero nato dalla forza dell’amore.

Secondo la mitologia greca, Fillide principessa di Tracia morì disperata aspettando il ritorno da Troia di Acamante, il suo innamorato.
La dea Era, impietosita, la trasformò in un albero: il mandorlo.
Al suo rientro in patria, Acamante disperato non potè far altro che abbracciare in lacrime quell’albero.
Dal quel gesto d’amore, dall’abbraccio e dalle lacrime, l’albero fiorì fuori stagione: era gennaio!

Con questa bella storia d’amore vi lascio la ricetta della torta alla mandorla, tratta da un antico ricettario pugliese.

Una torta semplicissima da preparare che a fine cottura risulta morbida e saporita. 

Buona servita con una semplice spolverata di zucchero a velo, ottima ed elegante se impreziosita da una golosa crema, vestita a festa con un semplice nastro e qualche scaglia di torrone.

 


Categorie
Dolci

Torta Frangipane

La Torta Frangipane è una vera e propria scoperta, uno scrigno di frolla e una crema alla farina di mandorle come ripieno.

La particolarità sta nella sua crema senza latte ma ricca di burro e farina di mandorle.

Dedicata a chi ama le dolci pause e non sa resistere ai dolci della tradizione.

 

Categorie
Colazione dal Mondo Dolci Per Bambini

Fluffosa alla frutta

La Fluffosa alla frutta è una soffice chiffon cake golosa e fresca, naturalmente senza lattosio, perfetta per festeggiare un compleanno, per merenda o colazione. Molto amata dai bambini, può essere realizzata con la frutta di stagione che più amate e si presta a numerose varianti. L’esterno della torta è ricoperto da un velo di gelatina di albicocche e il risultato finale è molto simile al babà napoletano, fresco e delicato! La Fluffosa alla frutta non contiene né burro né latte, quindi è adatta agli intolleranti al lattosio ed è estremamente digeribile. Basterà seguire la ricetta e pochi accorgimenti per avere un dolce che incanterà occhi e palato di tutti!

fluffosa alla frutta

fluffosa alla frutta

fluffosa alla frutta

Categorie
Colazione Dolci Per Bambini

Ciambella Giraffa

La Ciambella Giraffa è un dolce molto buono e scenografico, che richiama i colori e le macchie di questo simpatico animale ed è perfetta per una piacevole colazione, un’allegra merenda oppure da proporre ad una festicciola di bambini.

Presentata da Natalia Cattelani alla trasmissione di Rai1 La Prova del Cuoco, la Ciambella Giraffa sta conquistando proprio tutti grazie alla sua bontà, alla bellezza e alla facilità di esecuzione.

Nella ricetta della Ciambella Giraffa è previsto l’utilizzo della farina di mandorle che può essere sostituita con farina di cocco o con altra farina 00. Da sottolineare che per la realizzazione di questa torta non è previsto l’uso del burro, rendendola di fatto più leggera rispetto al classico ciambellone.


Categorie
Colazione Dolci Video Ricette

Torta Mandorle e Arance

La Torta di Mandorle e Arance è perfetta per la merenda, con una tazza di tè fumante, ma anche per una coccola la mattina a colazione.

Una torta facile, che profuma di inverno, da fare in pochi minuti, bastano pochi ingredienti e potrete  infornare.

Potete sostituire le arance con i limoni se preferite, le mandorle poi, rendono la torta soffice e le regalano un’aroma inconfondibile 

 

Categorie
dal Mondo Dolci Fashion Food & DIY Per Bambini

Fluffosa al mandarino e mandorle

La Fluffosa al mandarino e mandorle è una soffice e profumata Chiffon cake a base di succo e scorza di mandarino e farina di mandorle, arricchita con l’aroma intenso del liquore Amaretto. Il risultato è una torta aromatica dal gusto delicato, perfetta sulla tavola delle feste e come dolce fine pasto invernale o accompagnamento del tè pomeridiano. La Fluffosa al mandarino e mandorle è decorata con una crema alla vaniglia, a base di formaggio spalmabile, e ribes brinati. Preparate questo dolce per le feste natalizie e, vedrete, se ne innamoreranno tutti! 

fluffosa al mandarino e mandorle

fluffosa al mandarino e mandorle

fluffosa al mandarino e mandorle

Categorie
dal Mondo Dolci

Torta di semolino agli agrumi

Le torte di semolino sono un dolce tipico della cultura medio orientale. Ne esistono tantissime varianti, dalla Turchia alla Siria, dalla Grecia a Israele e il loro nome cambia a seconda del Paese di appartenenza.

La cosa che hanno in comune queste torte è, oltre alla presenza di semolino nell’impasto, la bagna fatta con uno sciroppo che le rende umidissime, profumate e le fa diventare sempre più buone, col passare dei giorni.

La torta di semolino che vi presento oggi ha un intenso profumo e gusto di agrumi, assolutamente perfetti per l’inverno, perfetta da gustare con una buona tazza di tè bollente.

torta-di-semolino