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Insalata di farro e avocado

L’insalata di farro e avocado è il classico piatto estivo da portare in spiaggia.

L‘insalata di farro va preparata il giorno prima e condita con la polpa di avocado, cipolla rossa e pomodoro: tutti ingredienti tipici dell’estate mediterranea.


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Piatti unici

Insalata fredda di farro

Questa versione di insalata fredda estiva ha davvero tutto per essere considerato un piatto unico.

Ha il farro, la giusta dose di proteine con la presenza dei ceci, un pesto di pomodorini secchi che gli dà carattere e una nota di freschezza grazie alla buccia di limone grattugiata.

Ecco la soluzione perfetta per una cena nelle serate estive in cui fa troppo caldo per stare a lungo ai fornelli.

Se volete potete arricchirla con scaglie di grana o pomodorini tagliati a metà.

Ottima come versione pret à porter servita in un barattolo  e assemblata a strati, bella da vedere e facile da trasportare… che sia in riva al mare, lungo il fiume e in campagna, gustarla  sarà un piacere!

 

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Insalata di farro con feta, soia edamame e mirtilli

I piatti freddi sono un must dell’estate. Le insalate di pasta e riso vanno per la maggiore ma si prestano altrettanto bene anche altri cereali, come ad esempio il Farro di Riso Gallo.

Cereale antichissimo, il Farro è un ingrediente versatile, assai digeribile, ricco di proteine​​, fibre, sali minerali, vitamine, povero di grassi e con un basso indice glicemico, tutte caratteristiche che ne fanno una valida alternativa ad altre tipologie di cereali da inserire nell’alimentazione quotidiana.

Per un’insalata sfiziosa, colorata e diversa dal solito, ho pensato di abbinare il Farro di Riso Gallo con la sapidità della feta, il “dolce” della soia edamame e l’acidulo dei mirtilli, il tutto condito da una salsina aromatica vagamente agrodolce. Il risultato mi ha piacevolmente sorpreso e spero sarà gradito anche a voi.

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Insalata di farro con ratatouille di verdure

L’insalata di farro con ratatouille di verdure è un primo piatto leggero e sano perfetto per l’estate. Si mangia fredda ed è un ottima per picnic o da portare in spiaggia. Si può preparare in anticipo e conservarla in frigorifero fino al momento di servirla per avere un primo piatto da gustare anche con il caldo.

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Insalata di farro con salmone affumicato e avocado

Quando arriva la bella stagione, alla sera non ho molta voglia di cucinare e di preparare piatti troppo elaborati e allora mi butto sulle insalate. Di verdure miste, di pasta o di cereali possono essere preparate in anticipo e servite poi per cena. Io ne preparo sempre una porzione in più, che poi mi porto in ufficio il giorno dopo.

L’insalata di farro con salmone affumicato e avocado è la mia preferita in questo periodo. E’ fresca, colorata e molto gustosa; l’avocado tagliato a pezzetti si sposa in modo perfetto con il salmone affumicato, i pomodorini datterini e la cipolla rossa completano al meglio l’insalata.

L’insalata di farro con salmone affumicato e avocado richiede pochissimo sforzo ai fornelli, basta semplicemente lessare il farro e poi condirlo con le verdure, l’avocado e il salmone tagliato a striscioline. Se l’assaggerete sono sicura che vi conquisterà all’istante!

insalata di farro con salmone e avocado

insalata di farro con salmone e avocado

insalata di farro con salmone e avocado

insalata di farro con salmone e avocado

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Colazione

Bowl alle fragole

La colazione è il mio pasto preferito.
Non sono una da bar, preferisco prepararla in casa.
Ci sono mattine in cui ho voglia di qualcosa di fresco e colorato.
Una bowl di yogurt e frutta fresca è perfetta.
Utilizzo semplice yogurt bianco e aggiungo la frutta che preferisco.
Per la ricetta di questa bowl ho utilizzato coloratissime fragole fresche.
Frullo il tutto per alcuni secondi e il gioco è fatto!
Libero la fantasia e aggiungo a piacimento cereali soffiati e  fave di cioccolato.
Guarnisco con frutti di bosco e scaglie di cocco disidratato.
Pochi gesti per ottenere una coloratissima e super energizzante bowl.
Non solo per la colazione, è perfetta anche per la merenda o uno spuntino corroborante.
Ingredienti sani e genuini racchiusi in una ciotola, un modo sano e colorato per iniziare bene la giornata.

Potete scaricare qui il ricettario di estratti del Benessere IMETEC e seguirci al Rimini Wellness fino al 4 giugno.

 

 

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Primi

Farrotto con asparagi

Il farrotto è un primo piatto veloce e gustoso.
Io ve lo propongo con asparagi e brie per un piatto primaverile da servire alle prime cene in terrazzo o giardino con amici!

Il farro è una buona alternativa al riso per la preparazione del risotto che in questo caso chiameremo appunto farrotto; è uno tra i cereali più antichi; ricco di vitamine, fibre e sali minerali è ottimo da inserire nella nostra dieta.

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Piatti unici

Insalata di farro con senape al miele

La primavera è arrivata con le sue primizie: frutti e verdure dai colori accesi affollano i banchi del mercato.
Quando il sole inizia a scaldare, vien voglia di mangiare qualcosa di fresco e leggero, magari in un prato, sopra una bella tovaglia a quadretti bianchi e rossi. Eccovi allora un’idea per un pranzo veloce o un pic-nic in compagnia della famiglia. Un‘insalata di farro ricca di verdure, resa ancora più saporita dallo speck a cubetti e una salsina con senape  con miele Maille , che rende il tutto più armonico e gustoso.

 

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Basi

Pasta brisée

Alzi la mano chi ha sempre comprato la pasta brisée già pronta al supermercato “per far prima”!
Se questo ragionamento è valido per la pasta sfoglia che necessita di un processo di preparazione decisamente più complesso e lungo, per la brisée è valido il contrario.
Prepararla homemade consente di personalizzarla tantissimo, con l’utilizzo di farine diverse, integrali o di altri cereali o glutenfree o, addirittura, di inserire della frutta secca nell’impasto.

Visto che questa è proprio la stagione dei pic nic e delle torte salate, è il momento di imparare a prepararla a casa, con l’aiuto di un mixer (o a mano) e in soli 5 minuti.

Io ho preparato per esempio una brisée con farina di farro, ma a seconda della farina utilizzata basterà rispettare le proporzioni di burro e aggiungere più o meno acqua, facendo andare il mixer a intermittenza.

La brisé all’olio extravergine d’oliva si può ottenere sostituendo il burro in questa proporzione: per ogni 100 g di burro, 80 ml di olio extravergine d’oliva.

Il trucco per ottenere più croccantezza in cottura è quello di aggiungere un cucchiaio di aceto di vino (o vino bianco).

Per un impasto perfetto e facilmente lavorabile, il burro e l’acqua devono sempre essere freddi di frigorifero.

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