Categorie
Ricette della Tradizione Secondi

Fegato alla Veneziana

Il Fegato alla Veneziana è un piatto robusto e saporito, tra i più apprezzati dalla tradizione culinaria veneta, che viene servito accompagnato dalla polenta calda.

Il fegato cucinato in questa maniera risulta molto appetitoso e ben gradito anche da chi di solito non ama particolarmente questo tipo di carne. Per il fegato alla veneziana potere adoperare il fegato di maiale, vitello o vitellone.

Questa è una preparazione antica, infatti le sue origini risalgono addirittura ai romani, che lo servivano con i fichi, dai quali il fegato sembra abbia preso il nome, questo per smorzare in parte il suo gusto deciso. Con il tempo i fichi sono stati sostituiti dai veneziani con le cipolle, regalandoci questo piatto semplice e prelibato.


Categorie
Ricette della Tradizione Video Ricette

Fegato alla veneziana

Il fegato alla veneziana è un piatto povero tipico della cucina veneta, con fegato di vitello o maiale cotto insieme alla cipolla bianca di Chioggia, che ne smorza il sapore forte. Per il contest Kikkomania ho pensato di rivisitarlo e caramellare le cipolle con salsa di soia Kikkoman, evitando così di aggiugere il sale che rende la carne dura e stopposa. Il risultato è un piatto completo, dal sapore profondo, con la carne tenerissima e saporita e la cipolla dolce e caramellata, profumato delicatamente di salvia. 

Una versione che personalmente ho preferito di gran lunga all’originale! 

E’ un piatto tradizionale, va mangiato caldissimo e accompagnato da una polentina morbida. Attenzione a non riscaldarlo, la carne diventerebbe dura. 

Post in collaborazione con Kikkoman.